24/12/2016 - 24 DICEMBRE 2016: DOPO L'INTEGRAZIONE DEL FONDO DEL "VITALIZIO", SOTTO L'ALBERO FASTED SICILIA FA TROVARE UN ULTERIORE PICCOLO REGALO PER RENDERE UN PO' MENO FATICOSA LA BUROCRAZIA DELLA PATOLOGIA
Il 22 Dicembre scorso il Servizio 8 "Qualità, Governo Clinico e Sicurezza dei pazienti" DASOE dell'Assessorato Regionale alla Sanità diretto dal Dott. Giuseppe Murolo e sottoscritto dal Dirigente Generale DASOE, Avv. Ignazio Tozzo e dal Direttore UOB 8.1, Dott. Giovanni De Luca, ha emesso un provvedimento che di fatto esonera i Centri di Talassemia della Rete Regionale dal produrre in cartella clinica il cosiddetto "MODELLO E" che doveva essere presentato ad inizio d'anno in corrispondenza con il primo ricovero DH dai pazienti e compilato dal Medico di Famiglia.
Questo Modello serviva a verificare l'appropriatezza del ricovero in Day-Hsopital, ma dopo diversi incontri e note inviate da FASTED SICILIA, siamo riusciti a far comprendere che per i Talassemici ed i Drepanocitici assistiti dai Centri di Talassemia, non vi è possibilità alcuna che il DH aperto sia inappropriato, in quanto legato alle terapie trasfusionali.
Dunque grazie alla nostra tenacia e alla disponibilità dimostrata in primis dall'Assessore alla Sanità e dai funzionari sopra menzionati siamo riusciti ad eliminare un fastidioso iter burocratico.
Ricordo inoltre che la prescrizione del primo ricovero in DH dell'anno può essere effettuato dai medici dei nostri Centri con l'uso del cosidetto ricettario ROSSO regionale, in modo da eliminarvi del tutto il fastidio di recarvi dal vostro medico di famiglia.
I Presidenti delle FASTED comunali stanno già provvedendo ad informare i Responsabili dei Centri di questa novità.
Con quest'atto speriamo di avere ulteriormente alleviato il peso della patologia. FASTED da sempre porta avanti il progetto di BUROCRAZIA ZERO per gli emoglobinopatici. Non tutto è risolto ma continueremo a lavorare per far si che un giorno gli emoglobinopatici possano dedicarsi esclusivamente alla propria vita sociale e lasciare solo alle terapie e ai controlli il tempo da dedicare alla nostra nemica "amatissima": la Talassemia o la Drepnaocitosi.
Leggi la nota inviata da FASTED SICILIA
Leggi il provvedimento di esonero