26/04/2021 - 26 APRILE 2021: RITARDI IMPORTANTI PER IL VITALIZIO SALDO 2020 MA NESSUN RISCHIO DI PERDERLO
In questi giorni circolano notizie sconfortate sulla erogazione del saldo del "Vitalizio" 2020.
Teniamo a precisare che così come non erano veritiere le notizie a Marzo di un pagamento imminente, non sono vere nemmeno quelle che stanno circolando in queste ore e che vedrebbero la perdita del saldo del "Vitalizio" 2020.
Infatti il Vitalizio 2020 è una somma già stanziata e accantonata, oggetto di impegno di spesa, e dunque non vi sono rischi. Semmai il problema in cui si è incappati quest'anno è di una portata molto alta e di complicata soluzione. Ne noi, ne il Presidente della Regione, ne l'Assemblea Regionale Siciliana, ne tanto meno l'Assessorato alla Salute e i suoi funzionari possiamo risolvere il problema, se non mettendoci in pacifica attesa.
Infatti il ritardo è dovuto al mancato riaccertamento dei residui del 2020 da parte dell'Assessorato all'Economia che pertanto non possono essere erogati, ma non dipende ciò nemmeno dall'Assessorato all'Economia che se potesse lo farebbe in 24 ore.
Purtroppo dobbiamo risalire ad aspetti tecnici-contabili che riguardano l'intero Bilancio 2019 della regione che non ha ancora ricevuto la parifica da parte della Corte dei Conti, per intenderci la magistratura contabile che controlla tutti i conti e i bilanci degli enti pubblici.
Noi abbiamo sollecitato all'Assessorato alla Salute un chiarimento in merito al ritardo, ma vi garantiamo che l'Assessorato ha tutto pronto per avviare i pagamenti alle ASP. Purtroppo tecnicamente è proprio tutto bloccato. Se volete ulteriormente documentarvi vi alleghiamo un link un po datato (risale al 29 gennaio scorso) ma che vi può far comprendere l'enormità del problema e la nostra totale impotenza rispetto alla portata delle istituzioni coinvolte (Corte dei Conti).
Per intenderci non sono solo i Talassemici ad attendere il pagamento delle spettanze residue del 2020, ma tutti i cittadini, imprese, aziende, associazioni e quant'altro debba ricevere somme dalla Regione sul Bilancio 2020.
Quello che però sappiamo è che la Regione ha assunto tutte le iniziative di sua competenza atte ad ottenere prima possibile la parifica del Bilancio 2019 da parte della Corte dei Conti che speriamo si pronunci prima possibile.
Dunque dare oggi una certezza sulla data o periodo in cui potrà essere erogato il "Vitalizio" 2020 al momento è un azzardo. Possiamo solo consigliarvi di avere pazienza e attendere che il problema si risolva in quanto è certo che arriverà la soluzione. Noi vi daremo via via aggiornamenti quando avremo notizie più certe.
Leggi l'articolo di BlogSicilia
Leggi la nota di FASTED inviata all'Assessorato alla Salute