23/02/2021 - 23 FEBBRAIO 2021: COVID-19 - RACCOMANDAZIONI E VACCINAZIONI
Il Comitato Medico Scientifico della FASTED SICILIA nelle settimane scorse ha elaborato le Raccomandazioni Covid-19 e contestualmente è stato definito il percorso per la trasfusione in caso di pazienti Covid-positivi da effettuare sia in ambito domiciliare che in ambito ospedaliero. In particolare sono state attivate in diversi Presidi Ospedalieri le cosiddette “stanze trasfusionali Covid” di cui alleghiamo il prospetto. Tali Raccomandazioni sono state adesso assimilate, dopo l'incontro della
Consulta Tecnica Permanente del 16 febbraio, dall'Assessorato Regionale alla Salute che facendole proprie emanerà un apposito decreto. Anche questa delicata situazione, sebbene con un certo ritardo, sta trovando definitiva risposta grazie all'impegno quotidiano della FASTED SICILIA e della grande disponibilità dei nostri Medici componenti del Comitato Medico Scientifico.
Raccogliamo dunque oggi il frutto di settimane di intenso lavoro in un dialogo costante, a volte molto costruttivo, a volte complicato, con i manager delle aziende sanitarie che ci ha consentito di superare l'emergenza verificatasi tra Ottobre e Novembre dello scorso anno con l'impennata di Talassemici Covid-positivi asintomatici a cui occorreva praticare la trasfusione in condizione di isolamento domiciliare obbligatorio.
Inoltre restando in tema Covid, a breve si aprirà la finestra vaccinale per i pazienti fragili tra i quali le emoglobinopatie avranno urgente priorità. In Consulta Tecnica Permanente la regione ha assunto l'impegno che per i primi di Aprile invierà le quantità necessarie di vaccino specificatamente per la nostra categoria, vaccino che potrebbe esserci praticato direttamente presso i nostri centri. L'auspicio ovviamente è che la campagna vaccinale abbia una buona accelerazione e che il periodo indicato di Aprile possa perché no anche essere anticipato. Nel frattempo i nostri Centri dovranno già da subito raccogliere le adesioni (ricordiamo che il vaccino è una scelta volontaria) e inviarle al Centro di Riferimento Regionale. Pertanto siete tutti invitati a fornire la vostra adesione ai vostri Centri di cura, ovviamente consigliandovi in modo accorato di farvi vaccinare. I vaccini indicati per la nostra categoria sono quelli ad mRNA, per intenderci i vaccini Pfizer e Moderna con doppia dose rispettivamente a distanza di 21 e 28 giorni.
Facciamo notare ai più restii che ad oggi nei vaccinati con i suddetti vaccini (anche Talassemici in quanto svolgono la professione sanitaria) non si sono registrati effetti collaterali pesanti, se non piccoli malesseri nelle 24 ore successive alla seconda dose. Nulla di insopportabile o superabile con una banale pillola di paracetamolo.
Ovviamente ribadiamo che proprio perché siamo vicini alla soluzione occorre ancora molta prudenza nelle prossime settimane con l’uso di mascherine ed evitare tutte le occasioni di assembramento.
Ricordiamo altresì che in caso di sospetto COVID, la prima cosa da fare è informarne il vostro Centro che vi indicherà tutto ciò che necessita fare.
Leggi le Raccomandazioni COVID
Leggi la tabella con la indicazione dei percorsi trasfusionali per COVID-positivi