23/02/2021 - 23 FEBBRAIO 2021: RICOSTITUITA DALL'ASSESSORE ALLA SALUTE LA CONSULTA TECNICA PERMANENTE
Ricorderete che l’ 11 Settembre dello scorso anno una delegazione di FASTED SICILIA è stata ricevuta a Palazzo d'Orleans dal Presidente Musumeci e dall'Assessore Regionale alla Salute Ruggero Razza. In quella circostanza la FASTED SICILIA aveva sottoposto all'attenzione un promemoria con diversi punti. In particolare al primo punto si chiedeva di ricostituire la Consulta Tecnica Permanente di cui al Decreto Assessoriale della Rete Regionale di Talassemia e delle Emoglobinopatie che ormai non funzionava più da alcuni anni. Inoltre al settimo punto si chiedeva di individuare nel Centro di Ricerca “Piera Cutino” dell'Azienda Ospedaliera “Villa Sofia-Cervello” il Centro di Riferimento regionale per la terapia genica. Ciò in previsione del fatto che laddove sarà autorizzato tale trattamento, la Sicilia possa avere un centro già individuato per evitare il ripetersi dei viaggi della speranza. Di questo e altri argomenti tratteremo in altre specifiche news.
Soffermandoci sulla Consulta Tecnica in effetti in data 29 gennaio 2021 l’Assessore alla Salute, accogliendo la nostra richiesta, ha emanato il Decreto Assessoriale per la ricostituzione della Consulta Tecnica Permanente che risulta così composta:
- il dirigente responsabile del Servizio 6 - Trasfusionale del Dipartimento ASOE;
- il dirigente responsabile del Servizio 4 - Programmazione Ospedaliera del Dipartimento Pianificazione Strategica;
- il Professore Aurelio Maggio responsabile del centro HUB regionale
- il Dottor Giovanni Battista Ruffo in rappresentanza degli SPOKE di secondo livello
- il Dottor Gaetano Roccamo in rappresentanza degli SPOKE di primo livello
- il signor Filippo Mali in rappresentanza della FASTED SICILIA.
Inoltre in forma molto veloce la Consulta è stata convocata lo scorso 16 febbraio e in quella sede sono stati trattati tutti i punti da noi sottoposti già in occasione dell'incontro di Settembre dell'anno scorso, ovviamente stralciando ciò che nel frattempo è stato risolto.
In particolare i punti su cui l'Assessorato ha assunto un impegno immediato sono stati la nomina di tutti i Responsabili delle UOSD di Talassemia attualmente mancanti e il completamento degli organici, attraverso la emanazione di una direttiva da inviare ai manager delle aziende sanitarie, il recepimento delle Raccomandazioni Covid-19 che il Comitato Medico Scientifico della FASTED SICILIA ha elaborato nelle settimane scorse, attraverso la emanazione di una apposito Decreto di cui parleremo e l’avvio prima possibile delle procedure vaccinali anti covid-19 di cui approfondiremo in altra news.
Insomma un avvio di 2021 promettente per giungere alla definitiva soluzione di importanti problemi.
Come al solito FASTED SICILIA battendosi quotidianamente, raggiunge importanti conquiste per la salute di tutti i Talassemici e Drepanocitici siciliani.
Leggi la Relazione sintetica dell'incontro del 16 febbraio
Leggi il Decreto Assessoriale di costituzione della Consulta Tecnica Permanente