20/05/2020 - 20 MAGGIO 2020: LEGGE DI STABILITA' 2020 PUBBLICATA SU GAZZETTA. PER IL VITALIZIO NON SONO TUTTE ROSE E FIORI
Leggendo la Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana di giorno 15 maggio 2020, abbiamo potuto verificare quanto poi è stato approvato per l'Indennità Vitalizia 2020 nella Legge di Stabilità. Purtroppo le cose non sono semplici come apparivano qualche giorno fa.
Infatti se da un lato corrisponde al vero che 2 milioni di Euro sono stati inseriti nel fondo, arrivando così a circa 8,7 milioni (ma ne servirebbero 200 mila euro in più), dall'altro i 2 milioni vengono temporaneamente congelati in un fondo "virtuale" e non potranno essere erogati se non interverrà un accordo con lo Stato per minori trasferimenti dalla Regione.
Dunque in questa prima fase potranno essere erogati solo 6,7 milioni di Euro e se l'accordo arriverà si sbloccheranno anche gli ulteriori 2 milioni.
Non era quello che avevamo chiesto e quello che ci aspettavamo che l'Assemblea Regionale facesse. Avremmo desiderato che gli 8,7 milioni fossero disponibili tutti e subito, come la Legge prevede. Ecco che a questo punto riteniamo debba interrompersi ogni comunicazione da parte nostra improntata al dialogo e avviare una fase di protesta che nella piattaforma deve prevedere oltre al rispetto di quanto sancito dalla L.R. 20/90, anche la considerazione da parte di un Assessore alla Salute che non ci ha sin qui degnato di alcuna attenzione in merito agli innumerevoli problemi che attanagliano i nostri Centri di Talassemia.
Nelle prossime settimane definiremo un programma di iniziative di protesta rivolta al Governo Regionale e all'Assemblea Regionale Siciliana.
TENETEVI PRONTI A TUTTO