04/05/2020 - 04 MAGGIO 2020: DA OGGI PIU' LIBERTA' DEVE ESSERE SINONIMO DI PIU' PRUDENZA - IL DPCM 26 APRILE E LA FASE 2
Da oggi entra in vigore la cosidetta "Fase 2", tradotto, oggi finisce la fase del LOCKDOWN o CONFINAMENTO in italiano, e si potrà pian piano avere più libertà di quelle che avevamo sino ad ieri. Questo si traduce in una serie di condotte che dovremo tenere e di spostamenti o attività che potremo riprendere.
A parte la ripartenza di alcuni settori lavorativi (tra cui anche le nostre associazioni), tra le più delicate, perchè toccano i nostri affetti, saranno la possibilità di rientro presso i propri domicili per chi è rimasto fuori regione e la visita ai nostri cari che non vediamo da due mesi. Tali circostanze però vanno sempre attuate con misure di cautele (guanti, mascherine e distanza), insomma non potremo riabbracciare ancora i nostri nonni e i nostri genitori o viceversa, ma già è qualcosa che fino ad ieri ci era preclusa. Anche i ricongiungimenti familiari sono consentiti, ma occorre prudenza nell'uso dei mezzi di trasporto che avranno tutta una serie di limitazioni.
Il DPCM del 26 aprile fissa sino al 17 maggio queste nuove regole ed è un documento molto lungo e complesso. Per questo il Ministero della Salute ha creato una pagina dove sono indicati tutti i chiarimenti possibili su ciò che è possibile fare e come farlo. Vi indichiamo il LINK qua sotto. Consultatelo prima di avvenutarvi.
OCCORRE CAPIRE CHE DA OGGI NON E' "LIBERI TUTTI". Dovrete inoltre continuare a compilare un nuovo modello di autocertificazione che vi alleghiamo più avanti.
Infine permetteteci queste considerazioni: NON E' UNA DISPOSIZIONE O UNA LEGGE CHE DEVE IMPORCI IL MASSIMO LIVELLO DI ATTENZIONE E PRUDENZA SOPRATTUTTO ALLA NOSTRA CATEGORIA CHE E' MOLTO DELICATA, ANZI OCCORRE DIRE CHE PROPRIO ADESSO PIU' CHE PRIMA DOVRETE ASSUMERE COMPORTAMENTI RESPONSABILI USANDO I DISPOSITIVI QUALI MASCHERINE E GUANTI, LAVARE SPESSO LE MANI E TENERVI A DEBITA DISTANZA ANCHE DAI VOSTRI FAMILIARI.
Una nota di informazione, tra domani e dopodomani, tutti i Centri di Talasssemia siciliani in cui orbitano le Sezioni FASTED, riceveranno le mascherine acquistate frutto della raccolta fondi e dell'ulteriore aggiunta di risorse da parte delle stesse Sezioni FASTED.
Le mascherine acquistate di cui tratteremo in un'altra specifica news non sono le classiche "Usa e getta", bensì, seppure in quantità minori visto il maggior costo, le mascherine che arriveranno sono riutilizzabili ben 10 volte, da sanificare con i sistemi indicati nella confezione. Questo permette, anche se con meno mascherine, di avere una durata enormemente più alta e dunque stimiamo che tali dotazioni dovrebbero coprire quanto meno 4/6 settimane.
Non possiamo risolvere noi da soli tutti i problemi ma l'impegno c'è lo mettiamo tutto a 360 gradi.
DUNQUE A TUTTI RIVOLGIAMO L'APPELLO ALLA
MASSIMA PRUDENZA
Visita il sito del Ministero con tutti i chiarimenti ai tuoi dubbi
Nuovo modello di autocertificazione per gli spostamenti