20/03/2020 - 20 MARZO 2020: AGGIORNAMENTI SULLE NORME PER IL CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS
Riportiamo qui di seguito tutte le ultime disposizioni in materia di contenimento del contagio da Coronavirus.
In particolare si sono aggiunte le seguenti disposizioni di legge che potete scaricare per vostra conoscenza:
DPCM 11 marzo 2020 (dispone la chiusura di ulteriori attività - in allegato le attività che restano autorizzate all'apertura e per la quale è consentito lo spostamento)
Ordinanza del Presidente della Regione del 19 marzo 2020 (ulteriori indicazioni sugli spostamenti consentiti, ad esempio un solo componente del nucleo familiare per gli spostamenti consentiti)
Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 detto "CURA ITALIA" (vengono disposti tutti gli aiuti economici a diverse categorie di persone e imprese)
Degno di menzione per la nostra categoria è l'Art. 24 del DL 17 marzo 2020, n. 18 che prevede ulteriori 12 giorni di permessi per la L. 104/92, da usufruire nei mesi di Marzo e Aprile. Facciamo presente che il 18 marzo l'Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità (dipende direttamente dalla Presidenza del Consiglio) è intervenuto a chiarimento dei dubbi emersi sulla interpretazione della norma, in particolare si precisa che:
“I lavoratori che assistono una persona con disabilità e quelli cui è riconosciuta disabilità grave hanno a disposizione, complessivamente per i mesi di marzo e aprile 2020, 18 giorni di permesso retribuito coperto da contribuzione figurativa. Le persone che hanno diritto a tali permessi possono scegliere come distribuire i 18 giorni nei due mesi (i giorni di permesso non "scadono" a fine mese).”
Altra novità importante è il nuovo modello per l'autodichiarazione che occorre compilare e portare con se negli spostamenti. Il modello che alleghiamo è editabile,cioè potete compilarlo direttamente al computer.
Ricordiamo che gli spostamenti consentiti sono solo quelli per lavoro, necessità indiffirebili (spesa alimentare, farmacie) e motivi di salute (trasfusione e prove crociate sono tra questi).
Al di là delle disposizioni, vogliamo consigliare a tutti i talassemici, drepanocitici, emoglobinopatici in generale e alle rispettive famiglie di RESTARE A CASA PIU' POSSIBILE, limitando le vostre uscite solamente a quelle proprio inevitabili (come andare a fare le terapie in ospedale). In ogni caso se possibile dotatevi di mascherine e guanti.
TENETE IN CONTO CHE DALLA VOSTRA SICUREZZA E DAI VOSTRI COMPORTAMENTI PUO' DIPENDERE ANCHE LA VITA DEI VOSTRI FRATELLI TALASSEMICI E DREPANOCITICI CHE COME VOI DEVONO ANDARE IN OSPEDALE OLTRECHE' DI TUTTO IL NOSTRO PERSONALE SANITARIO.
NON FATE GLI IRRESPONSABILE E STATE A CASA
Scarica l'Ordinanza del Presidente della Regione del 19 marzo 2020
Scarica il Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 detto "CURA ITALIA"
Scarica l'Art. 24 del DL 17 marzo 2020, n. 18
Scarica il Modello di autodichiarazione per spostamenti