28/07/2019 - 28 LUGLIO 2019: INTERAMENTE COPERTO IL FONDO PER IL "VITALIZIO" 2019
Così come vi avevamo accennato qualche mese fa, il "Vitalizio" per il 2019, oltre ad essere stato confermato appartenere al ramo dell'Assessorato alla Salute e dunque al fondo del Servizio Sanitario Regionale, era stato finanziato per la intera cifra necessaria (compreso l'adeguamento ISTAT) per Euro 8.893.442,41, ma in considerazione delle coperture necessarie per il Bilancio, precauzionalmente la Regione ne aveva congelato Euro 2.151.469,92. In attesa degli sviluppi sul tentativo di ottenere da parte dello Stato l'autorizzazione a spalmare i debiti in un numero maggiore di anni. Tale accordo è intervenuto, fortunatamente.
Infatti con la Legge Regionale 19 luglio 2019, n. 13 Art. 12 Comma 1 Punto d), la Regione ha ripristinato tutti i capitoli che avevano subito un parziale congelamento.
Pertanto possiamo darvi la buona notizia che il "Vitalizio" per il 2019 sarà tutto intero e che dunque già con i primi sette mesi non dovremmo avere nessuna riduzione. Tutto ciò anche grazie alla nostra fitta interlocuzione con la Commissione Bilancio dell'ARS e soprattutto con il Presidente, On. Savona e il suo Segretario, On. Mancuso.
Dunque quanto accaduto per il 2018 (impugnativa del Consiglio dei Ministri sul capitolo da cui attingere per integrare il milione di euro mancante) sembra sia stato un fulmine a ciel sereno e nulla più. Rimane il danno di aver perduto 1 milione nel 2018.
Ma anche qui noi di FASTED SICILIA ONLUS abbiamo ottenuto fosse inserito un emendamento al mini-collegato alla Finanziaria (andrà in discussione tra Settembre e Ottobre) che reintegra il milione mancante da un altro capitolo (Assessorato alla Famiglia) che se approvato, potrebbe consentirci entro la fine del 2019 di recuperare anche le circa 500 euro perse nel 2018.
L'emendamento è già inserito come articolo nel Disegno di Legge. Ora auguriamoci che l'ARS dia ulteriore prova di sensibilità nei nostri confronti e l'approvi prima possibile.
Sapete che da sempre FASTED SICILIA ONLUS (sin da quando è nata nel 1985 e allora si chiamava Lega Italiana per la Lotta contro le Emopatie ed i Tumori dell'Infanzia - Regione Sicilia), è stata impegnata ed ha ottenuto per tutti noi enormi benefici sia sul piano dell'assistenza sanitaria che sul piano sociale e dalla FASTED SICILIA sono partite e sono state sostenute anche importanti battaglie sul piano nazionale che ci hanno visto ottenere importanti traguardi. Oggi sul piano nazionale (dal 2012) ci siamo dotati nuovamente di una federazione battezzata UNITED che anche grazie al nostro apporto in questi ultimi tre anni ha ottenuto ulteriori benefici.
Tutto ciò però tra i mille volti del nostro movimento che purtroppo vede troppo spesso atteggiamenti divisivi e non costruttivi. ancorché si arriva anche alle spaccature.
Gli antichi romani avrebbero usato la frase "cui prodest?", in italiano "a chi giova?".
Quello che sappiamo per certo è che ogni qual volta avvengono fratture e spaccature si causa un colpo mortale al nostro movimento. Perchè non si riesce a stare insieme, accomunati come siamo dagli stessi problemi? Al di la di simpatie o antipatie che possono esserci tra noi, il FINE ultimo è più importante di tutte queste sciocchezze. Il FINE ultimo è avere le migliori cure e qualità di vita attraverso una buona assistenza sanitaria e un buon sistema di "welfare", sostegno sociale. Tutto questo oggi per gran parte d'italia ormai c'è e anche in Sicilia, dove ormai ci siamo scrollati di dosso l'etichetta di "cenerentola" d'Italia, almeno per la Talassemia. Non tutto è ancora al top e sappiamo che ci sono alcuni Centri di Talassemia che vivono da anni ormai situazioni di sofferenza (Sciacca, Agrigento, Caltanissetta, Catania e Messina per citare i più eclatanti), ma FASTED SICILIA nel 2019 tenterà di mettere a posto anche questo, ci si augura con l'aiuto di tutti, anche di chi oggi non appartiene più a FASTED SICILIA (ricordo che sino a qualche anno fa tutte le Associazioni facevano parte della Lega).
FASTED SICILIA ribadisce che le porte sono aperte per tutti coloro i quali vogliono partecipare con senso democratico, lealmente e con approccio costruttivo per realizzare tutti insieme un futuro migliore.
Dunque l'appello è ai Palermitani, ai Catanesi, ai Gelesi, ai Trapanesi, se non sia venuto il tempo di sotterrare una volta e per sempre l'ascia di guerra per il bene di tutti i Talassemici ed emoglobinopatici siciliani.
Riflettete.
Buona e Serena Domenica a tutti voi.