24/02/2019 - 24 FEBBRAIO 2019: GRAVE EMERGENZA PER LA SOPRAVVIVENZA DEL "VITALIZIO" LEGGE REGIONALE 20/90
Facciamo un breve excursus su quanto accaduto da Dicembre 2018 ad oggi sul nostro "Vitalizio" di cui alla Legge Regionale n. 20 del 1990, sino ad arrivare al fatto gravissimo accaduto nei giorni scorsi.
Se ricordate a Dicembre il fondo per il "Vitalizio" presentava un ammanco di 1,046 milioni di euro per potere completare l'anno 2018 e ricevere anche l'adeguamento ISTAT che incide per circa 100 mila euro.
Ebbene grazie ad un intenso lavoro della Fasted Sicilia Onlus, attraverso un audizione urgente in VI Commissione Affari Sociali e Sanitari dell'ARS, abbiamo ottenuto la presentazione di un emendamento a firma di tutta la Commissione, alla Legge di "Variazione al bilancio di previsione della Regione per l'esercizio finanziario 2018 e per il triennio 2018/2020. Disposizioni varie", che è stato approvato e dunque ha completato il fondo per il 2018.
Nel frattempo, e siamo ai primi di Febbraio 2019, va in discussione la Finanziaria 2019, dove è previsto un taglio di Euro 2,151 milioni, riducendo così di fatto le disponibilità a circa 6,7 milioni e comportando la perdita di circa 4 mrnsilità. Anche in questo caso Fastes Sicilia Onlus si è subito attivata e dopo la presentazione di un emendamento del Gruppo PD per il ripristino del fondo, è arrivato un emendamento del Governo che ha di fatto coperto tutto l'ammanco.
Pensavamo finalmente che tutto fosse a posto e abbiamo tirato un bel sospiero di sollievo e invece il DRAMMA.
Il 14 Febbraio 2019, nientemeno il Consiglio dei Ministri, che ricordiamo nel nostro ordinamento ha il compito di vigilare sulla leggittimità costituzionale delle Leggi Regionali di finanza ed economia, ha impugnato il Comma 28, Art. 2 della Legge di Dicembre 2018, cioè proprio l'incremento di 1,046 milioni di euro per il "Vitalizio". Di seguito potete leggere il documento di impugnativa.
Ciò che fondamentalmente il Consiglio dei Ministri contesta alla Regione è la copertura del Fondo del Vitalizio attraverso il Fondo Sanitario Regionale, cosà che non potrebbe avvenire in considerazione che la Regione Sicilia è regione in Piano di Rientro dal deficit sanitario. Dunque essendo il Vitalizio ai Talassemici una spesa non obbligatoria essa andrebbe coperta con il Fondo Sociale.
Questo provvedimento apre una voragine che non è solo limitato al milione mancante per il 2018, ma rischia di ripetersi per tutti i 9 milioni anche per il 2019.
Cosa farà adesso la Regione?
Può fare solo due cose:
- fare ricorso alla Corte Costituzionale e questo comporterebbe un notevole allungamento dei tempi
- approntare un intervento legislativo ad hoc per superare l'ostacolo posto dal Consiglio dei Ministri
Quello che dobbiamo assolutamente evitare è l'indifferenza della Regione rispetto al fatto di volere trovare una soluzione.
Inutile dirvi che siamo già dall'indomani della notizia al lavoro per salvare il "Vitalizio" interloquendo con le massime cariche del Governo e dell'Assemblea Regionale.
Fasted Sicilia non permetterà affatto che venga affossato il nostro "Vitalizio".
Vi aggiorneremo sugli sviluppi.
Leggi l'impugnativa del Consiglio dei Ministri