03/12/2018 - 29 NOVEMBRE 2018: FASTED SICILIA CHIEDE ED OTTIENE AUDIZIONE URGENTE IN VI COMMISSIONE SERVIZI SOCIALI E SANITARI DELL'ARS PER IL TAGLIO DEL "VITALIZIO"
Giorno 29 Novembre 2018, con urgenza, la Fasted Sicilia Onlus ha ottenuto di essere sentita in audizione dalla VI Commissione Servizi Sociali e Sanitari dell'Assemblea Regionale Siciliana per rivendicare l'integrazione del fondo del "Vitalizio" mancante di 1,046 milioni di euro di cui anche nell'ultimo strumento finanziario deliberato dalla Giunta Regionale il 27.11.2018 (DDL 455 "Variazioni al Bilancio di Previsione della regione per l'esercizio finanziario 2018 e per il triennio 2018/2020. Disposizioni varie") non è stato previsto alcun reintegro.
Dunque se non verrà previsto l'integrazione in questo Disegno di Legge, per il 2018 resterà il taglio di Euro 1.046.000, tradotto in una perdita per il 2018 di circa 580 euro per ciascuno. Cosa che sarebbe veramente grave e costituirebbe un precedente pericoloso. Ecco perchè abbiamo fatto ulteriore richiesta di audizione svoltasi il 29 Novembre scorso, per l'appunto, in cui abbiamo sollecitato un intervento correttivo attraverso la presentazione di un emendamento da parte della Commissione. Ad onor del vero la D.ssa Li Sacchi, dirigente del Servizio Programmazione Ospedaliera del Dipartimento Pianificazione Strategica dell'Assessorato alla Salute, intervenuta per conto del Governo, ha manifestato la disponibilità a coprire l'ammanco con le economie dell'Assessorato e dunque la Commissione ha assunto l'impegno a presentare tale emendamento che andrà entro domani in Commissione Bilancio. Quest'ultima, investita del problema, ha dato disponibilità ad affrontare il problema, ma solo nei prossimi giorni potremo capire se tali impegni si tradurranno in un risultato tangibile. Tenendo anche in conto che a giorni sarà presentata la Legge di Stabilità per il 2019 e dovremo anche in questo strumento capire che finanziamento viene assegnato al "Vitalizio".
Dunque nei prossimi giorni vedremo se potremo festeggiare un "sereno" Natale o magari dovremo andare tutti quanti a Palermo a manifestare per difendere un nostro diritto.
Come vedete il "Vitalizio" non è uno strumento garantito e scontato. Ogni anno Fasted Sicilia compie fatiche immani per garantire che venga rifinanziato e poi erogato.
Non basta telefonare a Settembre o a Gennaio per chiedere quando arriva il "Vitalizio", ma chiedere se quest'anno c'è. Poi se arriva a metà o fine Ottobre è il minore dei problemi.
In ogni caso, giusto per ribadirlo per la milionesima volta, il "Vitalizio" per aspetti burocratici, prima di fine Ottobre e fine Marzo non può arrivare.
Ad ogni buon conto nei prossimi giorni vi aggiorneremo sulle sorti del nostro "Vitalizio".
Leggi Ordine del Giorno VI Commissione Servizi Sociali e Sanitari del 29.11.2018