09/09/2018 - 09 SETTEMBRE 2018: FASTED RAGUSA IL 21 SETTEMBRE 2018 FESTEGGIA I PROPRI 40 ANNI CON UN EVENTO FORMATIVO
Giorno 21 Settembre 2018 dalle ore 15.30, si svolgerà a Ragusa un evento formativo dal titolo "Talassemia: lo stato dell'arte", organizzato dalla FASTED RAGUSA ONLUS in occasione del festeggiamento dei propri 40 anni di vita.
L'evento prevede la partecipazione oltreché dei vertici della FASTED SICILIA ONLUS e della stessa FASTED RAGUSA ONLUS, di eminenti relatori che toccheranno temi di grande suggestione per la cura e la guarigione della Talassemia.
In particolare, oltre al Dr. Fidone che descriverà l'attività della UOSD di Talassemia di Ragusa, relazioneranno il Prof. Maggio sullo stato dell'arte della chelazione, il Prof. Di Marco sugli sviluppi dei nuovi antivirali HCV, il Dr. Poggi sull'endocrinologia in Talassemia, il Dott. Travali sulla tipizzazione allargata e infine il Prof. Locatelli sulla terapia genica.
Occorre dire che da un paio di anni a questa parte ricerca farmacologica e clinica sulla Talassemia e sulle emoglobinopatie, dopo un periodo di stasi apparente, ha ripreso a correre e il 2019 promette di essere, dopo l'esaltante biennio 2017 e 2018 che hanno visto l'azzeramento delle epatiti HCV correlate in Talassemia ed emoglobinopatie grazie ai nuovi antivirali, un anno ricco di novità terapeutiche di cui faremo cenno in un altra news del sito.
Ovviamente l'evento formativo è rivolto al personale sanitario e ai dirigenti delle associazioni che volessero partecipare su prenotazione come da scheda allegata al programma.
Intanto rivolgiamo i nostri fraterni auguri alla FASTED RAGUSA ONLUS per i suoi primi 40 anni.