21/08/2018 - 21 AGOSTO 2018: IL 15 AGOSTO E' SCOMPARSA RITA BORSELLINO, MADRINA DI TUTTI I TALASSEMICI ED EMOGLOBINOPATICI SICILIANI
Lo scorso giorno di Ferragosto è venuta a mancare Rita Borsellino.
Fiumi di inchiostro e molteplici servizi televisivi nei minuti appresso alla sua scomparsa hanno tratteggiato tutte le qualità di questa inesauribile donna.
Oltre che l'impegno civile contro la mafia, ha lottato per portare una voce di onestà e pulizia all'interno dei cosidetti "palazzi" della politica, attraverso un impegno costante e cristallino verso il popolo siciliano.
E' inutile dire che il cognome che portava è un cognome che rimane a stimmate di tutto il popolo siciliano e credo italiano. Un martire, un eroe contemporaneo, ma come preferiva dire Paolo, un uomo.
Ecco però che Rita Borsellino ha saputo dare ancora lustro a questo cognome con il suo spessore, con la sua umanità, anche con la sua intransigenza rispetto ai principi di legalità e correttezza.
Ma quello che da giornali e tv non è emerso, è che Rita Borsellino è stata anche una infaticabile ed altruista madrina dei Talassemici e degli Emoglobinopatici siciliani.
Infatti per tutti noi lei era semplicemente RITA.
Al suo grande impegno si deve certamente la realizzazione del padiglione per la Talassemia dell'Ospedale "Cervello" e il sostegno ricevuto da tanti personaggi famosi accostatisi alla nostra problematica proprio per la sua presenza. E' stata Presidente dell'Associazione "Piera Cutino" per la ricerca sulla Talassemia, ma era sempre pronta a dir di si a qualunque richiesta provenisse dalle associazioni siciliani di Talassemia.
Ricordiamo vividamente la sua partecipazione ad una Tavola Rotonda organizzata dall'Associazione Bambino Emopatico in Aula Consiliare a Caltanissetta. Sempre affabile e sempre pronta a portare la sua parola di speranza per noi Talassemici ed Emoglobinopatici.
Siamo sicuri che per lei c'è un posto speciale lassù perchè così è per gli uomini e le donne di buona volontà. E Rita di buona volontà ne aveva tantissima.
Chiediamo a tutti i Talassemici ed emoglobinopatici di dedicare una piccola preghiera a Rita, religiosa o laica che sia, e non scordarsi mai di lei e del suo impegno nei nostri confronti. Deve esserci da esempio nella nostra quotidianità.
A tutta la famiglia Borsellino va il pensiero e la vicinanza delle 2600 famiglie di Talassemici ed emoglobinopatici siciliane e gli rivolgiamo un grazie per aver diviso con noi Paolo e Rita.
ARRIVEDERCI RITA