10/05/2018 - 10 MAGGIO 2018: MOMENTO STORICO PER L'ASSISTENZA DEI TALASSEMICI ED EMOGLOBINOPATICI DELLA PROVINCIA DI SIRACUSA. AVVIATE LE UNITA' OPERATIVE SEMPLICI DIPARTIMENTALI A SIRACUSA E LENTINI
Con Delibera n. 265 del 06 novembre 2017 l'ASP di Siracusa e dunque il Commissario Straordinario (già Direttore Generale) Dott. Salvatore Brugaletta ha determinato i ruoli di Responsabili di Unità Operativa Semplice Dipartimentali per i Centri di Talassemia di Siracusa e Lentini (Cat. B1). Con quest'atto si è formalmente avviata l'autonomia dei due Centri di Talassemia della Provincia di Siracusa, cosa mai ottenuta prima.
E' la nostra madre di tutte le battaglie condotta da 40 anni a questa parte che trova il primo concreto compimento. Infatti ai tre Centri siciliani che storicamente hanno già l'autonomia da oltre 20 anni (Cervello e Civico a Palermo e Garibaldi a Catania), per la prima volta ne vengono riconosciuti autonomi altri due, in applicazione al Piano della Rete Ospedaliera concordata e definita dall'ex Assessore alla Salute, On. Baldassare Gucciardi.
Merito va riconosciuto al Commissario Dott. Brugaletta, che da subito (già nella prima stesura degli Atti Aziendali del 2016) ha sposato la nostra causa e compreso le nostre ragioni. Ed ora per l'appunto sta portando a compimento l'autonomia dei due centri siracusanì.
Infatti con nota del 20 Aprile 2018, la D.ssa Saveria Campisi, già Responsabile della Unità Operativa Semplice Aggregata a Pediatria, del Presidio "Umberto I" di Siracusa, viene nominata Responsabile della Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Talassemia e dunque si completa il percorso per la definitiva autonomia. A Lentini invece si sta pubblicando un bando per coprire il posto di Dirigente Medico che in questo momento risulta vacante. E il Dott. Brugaletta ci ha promesso che nei prossimi giorni provvederà a sistemare ed avviare anche Lentini. E visto ciò che ha fatto sin'ora non abbiamo dubbi che lo porterà a compimento.
E' appagante per noi quando incontriamo uomini di buon senso e di sensibilità come avventuo con il Dott. Brugaletta. A lui un sincero grazie da tutti noi. Chiaramente nelle prossime settimane continueremo a lavorare su tutte le altre Aziende dove ancora certi passaggi devono essere compiuti.
Il Dott. Salvatore Brugaletta ,Commissario Straordinario della APS di Siracusa