22/02/2018 - 22 FEBBRAIO 2018: APPROVATA RISOLUZIONE DELLA COMMISSIONE SANITA' DELL'ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA CHE IMPEGNA IL GOVERNO SULL'INTEGRAZIONE DEGLI ORGANICI NEI CENTRI DI TALASSEMIA E SUL PROBLEMA CARENZA SANGUE
La VI Commissione Salute dell'Assemblea Regionale Siciliana, presieduta dall'On. La Rocca Ruvolo, ha giusto ieri approvato una Risoluzione "Atto di indirizzo in ordine alla raccolta di sangue ed alla assistenza sanitaria per i pazienti affetti da talassemia, emoglobinopatie e drepanocitosi" che impegna il Governo Regionale per la piena operatività della UOC e delle UOSD di talassemia della Rete Regionale della Talassemia e delle Emoglobinopatie..........superando, pertanto, le attuali carenze organiche e ad attenzionare diversi aspetti che riguardano il miglioramento del sistema della raccolta del sangue in considerazione del sempre crescente affanno nella raccolta dello stesso e per il rispetto dei protocolli terapeutici per i talassemici e gli emoglobinopatici.
Come ovvio l'Atto della Commissione non è vincolante in alcun modo rispetto alle iniziative che il Governo Regionale vorrà assumere, ma è certamente un atto di cui moralmente ed istituzionalmente il Governo non può non tenere conto.
Ora la "palla" passa al Governo e speriamo che presto possa battere un colpo per dare una definitva stabilità e serenità alle cure di tutti i 2700 emoglobinopatici siciliani.
Intanto un plauso da parte di FASTED SICILIA ONLUS va a tutti i componenti della Commissione Salute per l'importante iniziativa assunta.