20/05/2017 - 20 MAGGIO 2017: ATTI AZIENDALI IN FASE DI VALUTAZIONE IN ASSESSORATO REGIONALE ALLA SALUTE PER DEFINIRE L'ORGANIZZAZIONE DEI CENTRI DI TALASSEMIA
Ci siamo lasciati ai primi di Gennaio di quest'anno, quando iniziarono ad uscire le prime indiscrezioni sul nuovo Piano di Riorganizzazione della Rete Ospedaliera, in effetti poi emanato con il Decreto Assessoriale del 31 marzo 2017 e pubblicato su S.O. della G.U.R.S. n. 15 del 14 aprile 2017.
In effetti il Piano, così come promesso dall'Assessore alla Salute, On. Baldassare Gucciardi, durante la nostra manifestazione tenutasi a Caltanissetta lo scorso Novembre 2016, ha previsto in tutte le Aziende Sanitarie in cui sono presenti Centri di Talassemia di cui alla Rete Regionale D.A. del 20 dicembre 2011, le Unità Operative Semplici Dipartimentali (ad eccezione del Centro di Coordinamento Regionale dell'A.O. Villa Sofia-Cervello, diretto dal Prof. Aurelio Maggio, che mantiene la Unità Operativa Complessa) mantenendole nelle discipline specialistiche in cui oggi si sono consolidate. Ciò consente di conservare al loro posto i Dirigenti Medici presenti e formatisi in lunghi anni di esperienza.
Ecco che troviamo le UOSD di Talassemia individuate nelle discipline Trasfusionale (4), Ematologia (6) e Pediatria (4).
Subito dopo l'approvazione del Piano, l'Assessorato ha inviato una nota con la quale si indicano le tempistiche a tutte le Aziende Sanitarie per la predisposizione degli Atti Aziendali e delle Piante Organiche. Procedure che dovrebbero completarsi enrto Maggio 2017. Successivamente l'Assessorato farà la verifica tali documenti e li approverà definitivamente (entro Giugno?).
Quello che ad oggi abbiamo verificato rispetto agli Atti Aziendali predisposti dalle Aziende Sanitarie è la individuazione, in 7 casi, dei Centri di Talassemia autonomi: all'A.O. Villa Sofia-Cervello di Palermo come UOC, e come UOSD nelle ASP di Agrigento a Sciacca, ASP di Caltanissetta a Caltanissetta e Gela, ASP di Siracusa a Siracusa e Lentini, ARNAS Garibaldi a Catania. All'ARNAS Civico di Palermo è stata individuata la UOSD ma con una denominazione poco chiara: Ematologia e Centro Talassemia. Nelle restanti Aziende (tranne AOUP e ASP di Messina di cui non abbiamo ancora certezza sugli Atti Aziendali) la UOSD è stata individuata ma con denominazione diversa da quella di Talassemia (ad esempio Ematologia e Trasfusionale).
In realtà noi dovremmo avere n. 14 Centri che devono essere denominati "UOSD Talassemia" oltre alla già citata UOC del Cervello di Palermo.
Ad oggi dunque siamo ancora a metà strada e confidiamo nell'Assessore affinchè in fase di verifica, gli Atti Aziendali ancora non appropriati per quello che riguarda i nostri Centri vengano inevitabilmente corretti.
In tal senso continua la nostra giornaliera interlocuzione con l'Assessorato affinchè non accada che qualche Centro resti indietro rispetto agli altri.