17/05/2017 - 17 MAGGIO 2017: PUBBLICATA SU GAZZETTA UFFICIALE LA FINANZIARIA REGIONALE 2017. VITALIZIO INTERAMENTE FINANZIATO PER IL TRIENNIO '17-'19
E' stata pubblicata su GURS la Finanziaria regionale 2017 che ha previsto la copertura intera del fondo dell'indennità vitalizia di cui alla L.R. 20/90. Infatti è stata stanziata una somma di Euro 9,205 milioni di euro. Il che significa che anche per il 2017 è stata data intera copertura al Vitalizio. Inoltre la programmazione triennale 2017-2019 prevede già per ciscuno degli anni lo stesso stanziamento di Euro 9,205 milioni. Questo è un fatto importante in quanto il prossimo Governo Regionale (ricordiamo che ai primi di Novembre si rinnova in Sicilia sia il Presidente della Regione che l'Assemblea Regionale Siciliana) nella prossima Legge Finanziaria 2018 (sarà certamente elaborata e votata dal prossimo Parlamento Regionale) dovrà tenere in debito conto questa previsione (anche se con la Fianziaria 2018 potrebbero essere fatte modifiche).
Non passa ad oggi invece l'emendamento da noi proposto per ripristinare l'adeguamento ISTAT (dunque anche per il 2017, salvo miracoli, il Vitalizio resterà fermo ad Euro 411,62 mensili), anche se abbiamo ricevuto l'impegno a ritentare la presentazione della norma nell'ultimo assestamento di Bilancio della legislatura (intorno ad Agosto).
Dunque dopo essere riusciti ad attraversare gli anni orribili della crisi economica che avrebbe potuto spazzarci via, dopo che anche il 2016 è passato in modo indolore (quasi tutte le ASP hanno già già pagato il saldo e come avevamo anticipato il rateo è stato superiore agli Euro 2.400,00) anche il 2017 è stato garantito ed in più viene fatta una pianificazione dello stesso stanziamento anche per il 2018 e il 2019. Forse siamo veramente arrivati alla fine del tunnel.
Credo che solo grazie al forte impegno della Lega, ora FASTED SICILIA, e di tutti i nostri associati, sempre massicciamente presenti alle nostre manifestazioni, siamo riusciti ad attraversare in modo quasi indenne la grave crisi economica che ha colpito il nostro Paese e soprattutto la nostra regione.
Dobbiamo anche dare atto ad alcuni parlamentari, in particolar modo l'On. Vinciullo, Presidente della Commissione Bilancio dell'ARS, ma con lui anche tutti i componenti della stessa, di avere avuto una forte sensibilità verso le nostre problematiche e di ciò diamo loro merito.
Ma ribadiamo come sempre che non possiamo ne rilassarci o adagiarci, perchè noi i nostri diritti conquistati dovremo sempre difenderceli a denti stretti con l'unione di tutti. Unione che anche a livello nazionale sta iniziando a dare i primi frutti e che a livello regionale darà nuovo slancio ai Centri di Talassemia. Ma di questo parliamo specificamente in altre news.