21/02/2017 - 21 FEBBRAIO 2017: AGGIORNAMENTI SUL SALDO DEL "VITALIZIO" 2016
Viste le già innumerevoli telefonate giunte a noi per chiedere notizie circa l'erogazione del saldo del "Vitalizio" 2016, ci vediamo costretti a darvi alcuni aggiornamenti.
Innanzitutto rammento a tutti che non vi è mai stata una data fissa per le due erogazioni. Infatti se andiamo a ritroso nel tempo verificheremo che negli anni i pagamenti sono giunti talvolta ad Agosto, a Settembre, ad Ottobre e financo a Novembre ed il saldo a Febbraio, a Marzo ed anche ad Aprile.
Dunque non ci si può basare sulla data di pagamento dell'anno precedente perchè ogni anno fa storia a se.
Si dovrebbe conoscere meglio tutto l'iter burocratico che sottostà alla erogazione del "Vitalizio", ma sarebbe troppo lungo ed inutile. Basti dire che la FASTED SICILIA segue ogni sei mesi l'iter dall'inizio sino a quando non vengono erogati i pagamenti alle ASP, dopodiché sono le FASTED comunali a seguire l'iter presso l'ASP di appartenenza.
In ogni caso in tutti i semestri le variabili sono sempre tante. Elezioni regionali, cambi di dirigenti, invio poco puntuali dei dati dalle ASP, mancanza di liquidità della Regione, bilanci regionali non approvati, sono solo alcuni dei fattori che incidono profondamente nei tempi di arrivo dei pagamenti.
In particolare quest'anno abbiamo avuto la rotazione dei Dirigenti regionali e dunque anche il Settore che si occupa del nostro "Vitalizio" presso l'Assessorato alla Salute ha visto l'arrivo di un nuovo Dirigente che ha avuto necessità di un naturale periodo di "ambientamento" (infatti il primo pagamento del 2016 è arrivato ad Ottobre inoltrato).
Per il pagamento del saldo invece abbiamo avuto la grave perdita della Sig.ra Pica (alla famiglia le nostre più sentite condoglianze), storica funzionaria che si occupava delle nostre pratiche, purtroppo prematuramente venuta a mancare a fine Novembre 2016. Ciò ha creato ulteriore difficoltà in quanto la funzionaria a cui è stato affidato il "Vitalizio" non aveva alcuna esperienza in materia. Inoltre ci sono gravi ritardi da parte delle ASP nella trasmissione dei dati richiesti dall'Assessorato.
Per concludere il saldo del "Vitalizio" non giungerà prima di Marzo inoltrato (speriamo). La buona notizia che già vi avevamo comunicato antecedentemente è che giungerà l'importo completo di quanto è mancato nel primo pagamento e dunque un importo di circa € 2.440,00.
Teniamo a ribadire però che dovete assumere i periodi normali dei due pagamenti, nei periodi di Settembre/Ottobre e di Febbraio/Marzo.
Cominciare a telefonare prima della fine di tali periodi è esercizio inutile. Ci fa solo perdere tempo. In ogni caso avete le vostre associazioni di riferimento che sono adeguatamente informate su tutti gli sviluppi dell'iter.
Concludiamo anche aggiungendo che ogni tanto ci piacerebbe sentirvi non solo per chiedere "A che punto è il vitalizio", ma magari dire "Vorrei dare una mano in associazione. Che posso fare?".