12/01/2017 - 12 GENNAIO 2017: PRIME INDISCREZIONI SUL NUOVO PIANO DI RIORGANIZZAZIONE DELLA RETE OSPEDALIERA REGIONALE
Trapelano le prime indiscrezioni sul nuovo "Piano di riorganizzazione della rete ospedaliera" siciliana, presentata nei giorni scorsi dall'Assessore alla Salute, On. Baldassare Gucciardi, ai sindacati ed in particolare attraverso un comunicato stampa dell'On. Nello Di Pasquale, apprendiamo che così come anticipato dall'Assessore durante i lavori della maniferstazione organizzata da FASTED SICILIA ONLUS lo scorso 21 Novembre a Caltanissetta, i Centri di Talassemia della Rete Regionale vengono riconosciuti autonomi, tradotto in termine tecnico almeno come Unità Operative Semplici Dipartimentali.
Questo tipo di organizzazione per chi non ha ben chiaro come viene articolata la sanità oggi, significa non dipendere più da alcuna Struttura Complessa, dunque il Responsabile del Centro funge da Primario, i medici e gli infermieri sono dedicati esclusivamente al Centro e questo significa avere una Pianta Organica propria con almeno 3 Medici, avere una sede logistica a se stante ed infine un budget proprio.
Nel tempo ciò potrà dare importanti risvolti soprattutto nel ritornare a rendere appetibile una carriera in Talassemia ed Emoglobinopatie a giovani medici che vogliano avere però anche una prospettiva.
Toglie definitivamente dalla precarietà l'assistenza sanitaria perchè non si assisterà più al tira e molla di medici ed inferimeri, utilizzati a convenienza dai Primari delle Strutture Complesse di appartenenza come i "panchinari" del calcio, che entrano ed escono all'occorrenza dai nostri Centri.
Questa è stata negli ultimi dieci anni la madre di tutte le battaglie portata avanti dalla FASTED SICILIA ONLUS, sostenuta dalle FASTED COMUNALI e da tutti quei Talassemici e Drepanocitici che anzichè starsene a casa comodamente seduti a "lamentarsi" e basta, con fatica hanno partecipato a sit-in, proteste, scioperi delle trasfusioni, manifestazioni, cortei e chi più ne ha più ne metta.
2007: SIT-IN davanti la Presidenza della Regione e all'Assemblea Regionale Siciliana
2010: SIT-IN davanti l'Assessorato Regionale alla Salute
2010: Sette Conferenze in Sicilia e una in Sala Gialla dell'A.R.S.
2012: SIT-IN davanti la Presidenza della Regione e davanti le Direzioni delle Aziende Sanitarie
2013: Manifestazione a Caltanissetta
2014: Manifestazione a Caltanissetta
2016: Manifestazione a Caltanissetta
Nell'intermezzo, riunioni, incontri, Tavoli Tecnici, scontri anche sulle televisioni con Assessori alla Salute, Presidenti della Regione e Direttori Generali, talvolta anche denunce alla Procura della Repubblica.
Tutto questo si è consumato in 10 anni di duri sacrifici e battaglie.
Avremmo da ringraziare alcuni onorevoli e manager che in questi anni si sono concretamente prodigati per noi, non li citiamo solo perchè rischieremmo di dimenticare qualcuno offendendolo. Sappiano tutti però che noi non dimentichiamo ne il "MALE" ricevuto ne soprattutto il "BENE".
Ancora non abbiamo davanti i documenti ufficiali ed è dunque opportuno mantenere i piedi per terra in attesa di poterli visionare, non appena saranno resi pubblici.
Ma permetteteci sin d'ora di voler rivolgere un forte plauso all'approccio dell'Assessore alla Salute, On. Baldassare Gucciardi, nei confronti delle nostre istanze. E già questo è tanto.
Aspettiamo e vediamo.
Sicuramente a documento approvato realizzeremo una conferenza stampa.
Potremo finalmente mettere tra poco la parola fine alla visione di "trasfusionificio" per i Centri di Talassemia in Sicilia?
Se così sarà, FASTED avrà scritto una pagina di storia nell'assistenza sanitaria della Talassemia e delle Emoglobinopatie.