24/12/2016 - 24 DICEMBRE 2016: ANNO 2016 RICCO. UN AUGURIO A TUTTI PER UN SERENO NATALE E UN PROSPERO ANNO 2017
E ora siamo agli Auguri e alla fine di un altro Anno di impegno e sacrifici per tutti noi.
Il Bilancio è "abbastanza" buono.
Abbiamo riorganizzato tutte le nostre associazioni ed in primavera è nata FASTED. Oggi con 10 sezioni Comunali che a breve diventeranno 11 (non sveliamo per ora quale città).
Nel mese di Luglio abbiamo ottenuto il cambio di denominazione della Lega attraverso una Legge Regionale in modo da non avere equivoci sul fatto che FASTED è l'organizzazione riconosciuta dalla L.R. 20/90.
Proprio da poco, tra Novembre e Dicembre, abbiamo ottenuto la copertura al 100% del fondo del "Vitaliazio 2016" e l'esonero della produzione del Modello E.
E il 21 Novembre scorso a Caltanissetta durante la nostra manifestazione "Riforme e Salute", l'Assessore alla Sanità ci ha annunciato che nel prossimo "Piano di riorganizzazione della rete ospedaliera", tutti i Centri della nostra Rete saranno resi definitivamente autonomi con il conseguimento della organizzazione in Unità Operativa Semplice Dipartimentale, sogno inseguito già dai genitori negli anni '80.
Speravamo di ottenere anche la restituzione nella L.R. 20/90 dell'adeguamento ISTAT del "Vitalizio", ma l'approvazione della Legge di Stabilità è stata rinviata dalla Regione entro il 28 Febbraio del 2017 in quanto adesso si approverà solo un "Esercizio Provvisorio".
E' dunque speriamo che l'inizio del 2017 ci porti l'autonomia dei nostri Centri e l'adeguamento ISTAT del "Vitalizio". Da questi due aspetti ripartiremo dal 9 Gennaio, quando riprenderemo come al nostro solito a martellare.
Consentitemi di inviare un sentito augurio oltre che a tutti voi Talassemici, Drepanocitici e non, che ci leggete, ai Presidenti delle 10 Sezioni Comunali e a tutto il Consiglio Direttivo della FASTED SICILIA ONLUS che quotidianamente profondono con spirito volontaristico tutto il loro impegno sottraendo tempo a se stessi, per il bene di tutti.
GIAMBRONE LORIS MICHEL
COORDINATORE REGIONALE