20/05/2016 - 25 GIUGNO 2016: CONVEGNO SULLA DREPANOCITOSI ORGANIZZATO DALLA FASTED RAGUSA
Giorno 25 Giugno 2016, con inizio alle ore 8,30, a Ragusa presso la Domus Aurea Resort, si terrà il Convegno sul tema "La gestione in pronto soccorso degli eventi acuti nei pazienti affetti da anemia falciforme".
Il Convegno, che ha ottenuto l'accreditamento ECM, vedrà la partecipazione di prestigiosi relatori esperti sull'argomento e varrà come corso di formazione per medici ed infermieri.
Il tema trattato è di particolare rilevanza, considerato che a tutt'oggi riscontriamo una generalizzata difficoltà di gestione di pazienti in crisi falcemiche presso i Pronto Soccorso, a causa di una scarsa conoscenza di questa patologia, benchè begli anni si sia fatto un notevole sforzo a definire linee guida di intervento proprio per i Pronto Soccorso.
Dunque occorre imprimere una forte svolta nel percorso di conoscenza di questa forma di emoglobinopatia, che seppur meno diffusa in Sicilia rispetto alla più nota Talassemia, è una patologia grave e a rischio di danni irreparabili se non si avvia immediatamente una corretta gestione della crisi.
Occorre altresì rafforzare la messa in rete di tutti i Pronto Soccorso siciliani con la Rete Regionale della Talassemia e delle Emoglobinopatie che conta n. 1 centro HUB regionale, n. 10 Centri SPOKE di II livello e n. 4 Centri SPOKE di I livello che operano su tutto il territorio regionale.
E' infatti fondamentale che i pronto soccorsi isolani conoscano l'ubicazione del più vicino Centro di Talassemia e si raccordino con gli specialisti che in esso operano per avviare immediatamente il più adeguato trattamento per la Drepanocitosi che è una patologia assai subdola e pericolosa per la vita del malato.
Auguriamo agli amici di Ragusa uno straordianrio successo dell'iniziativa che andrebbe replicata anche in altre parti della Sicilia.
Infatti per tenere desta l'attenzione su queste patologie è indispensabile che ci sia un continuo dibattito nella e per la comunità scientifica con il supporto delle associazioni di malati.
Siete tutti invitati