30/01/2016 - 28 GENNAIO 2016: APPROVATA RISOLUZIONE DELLA COMMISSIONE SERVIZI SOCIALI E SANITARI DELL'ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA CHE RICONOSCE UN'ORGANIZZAZIONE AUTONOMA AI CENTRI DI TALASSEMIA IN OGNI ASP SICILIANA
Il 29 Gennaio 2016 la ricorderemo come una data storica per tutti i Talassemici e Drepanocitici siciliani.
Dopo anni di incessanti battaglie condotte dalla Lega finalmente grazie alla Risoluzione n. 54 della VI Commisione Servizi Sociali e Sanitari dell'Assemblea Regionale Siciliana presieduta dall'On. Pippo Digiacomo, viene riconosciuto come modello organizzativo ideale per qualità di assistenza dei Centri di Talassemia la Unità Operativa Semplice Dipartimentale, ossia in parole semplici, viene riconosciuta autonomia organizzativa, gestionale e di budget dei nostri Centri, rendendo il personale medico ed infermieristico di fatto esclusivamente dedicati all'assistenza dei Talassemici e dei Drepanocitici.
La Risoluzione impone al Governo Regionale e ai Direttori Generali di tutte le ASP Siciliane di prevedere una U.O.S.D. di Talassemia modificando eventualmente i propri Atti Aziendali predisposti e sottoposti al parere della Commissione.
La Risoluzione è stata approvata all'unanimità dalla Commissione con parere favorevole del Governo che ha assunto impegno a darvi seguito con la modifica degli Atti Aziendali.
Occorre chiarire che la Risoluzione fa riferimento alle sole ASP perchè il parere è stato chiesto solo sugli Atti Aziendali di queste. Mentre non è stato richiesto dal Governo sulle altre Aziende Ospedaliere e Policlinici.
Concretamente e ragionevolmente, nelle ASP dove esistono Centri SPOKE di II livello di Talassemia di cui al D.A. 20.12.2011, dovranno istituirsi le U.O.S.D. di Talassemia e dunque presso le ASP di Siracusa, Ragusa, Caltanissetta e Agrigento.
Se così dovesse essere le UOSD di Talassemia in Sicilia dovrebbero essere in tutto n. 7, mentre n. 2 sono Unità Operative Complesse. Per un totale di n. 9 Centri autonomi.
Mancherebbero all'appello i Centri di Catania e Messina dei Policlinici. Ma la Risoluzione n. 54 afferma il principio che i Centri di Talassemia devono essere pensati come UOSD e dunque invitiamo gli amici delle associazioni di Catania e Messina a farsi avanti con i propri Direttori Generali, forti del principio affermato, in quanto giustizia ed equità di trattamento non rendono possibile su dieci centri SPOKE di II livello di Talassemia, che otto siano autonomi e solo due non lo siano.
Questa grande conquista ha tanti padri. In primis tutta la Lega che da quasi dieci anni insegue con moltissime iniziative, anche di protesta, l'affermazione di ciò che oggi è finalmente diventato concetto affermato, i Centri di Talassemia devono essere strutture esclusivamente dedicate alla cura di Talassemia e Drepanocitosi. Poi Pippo Tavolino, presidente dell'Associazione di Ragusa, che ha fortemente sensibilizzato il Presidente della Commissione Servizi Sociali e Sanitari, l'On. Pippo Digiacomo, (risolutivo l'incontro che il Presidente di Lega Loris Giambrone e lo stesso Pippo Tavolino hanno avuto con lo stesso all'ARS il 20 gennaio scorso) e al quale va il nostro più grande ringraziamento unitamente a tutti gli Onorevoli componenti della Commissione stessa per avere raccolto le nostre sollecitazioni.
Nei prossimi giorni Atti Aziendali e Piante Organiche saranno pubblicate e a quel punto potremo constatare se gli impegni del Governo Regionale sono stati mantenuti.
In ogni caso questo è un momeno storico per tutti noi perchè per la prima volta l'Istituzione Regionale riconosce l'autonomia del Centri di Talassemia.
Un altro sogno che animava negli anni '80 i genitori che finalmente si avvera.
Come ben si vede con lavoro e uniti vinciamo.