23/01/2016 - 22 GENNAIO 2016: SU RAI 1 IN TV7, SERVIZIO DEDICATO AL TEMA DEL RISARCIMENTO DEL DANNO BIOLOGICO
Ieri su RAI 1 nella trasmissione di approfondimento TV7, alle ore 23,30, è stato trasmesso un reportage sulla vicenda del danno biologico in conseguenza della sentenza della Corte di Giustizia Europea che ha condannato lo Stato Italiano per le lungaggini nel riconoscimento dei risarcimenti. La stessa Corte riconosce però all'Italia di avere adeguatamente operato con la Legge 114 per la Equa Riparazione che riconosce i famigerati 100.000 euro. Un contentino secondo noi rispetto al danno subito.
In trasmissione si è focalizzato il dramma umano in particolare dei Talassemici e Drepanocitici che sono stati intervistati.
In particolare sono stati ascoltati una ragazza Talasso-Drepano di Genova e ragazzi Talassemici della provincia di Caltanissetta.
Sono anche stati intervistati i rappresentanti di associazioni Loris Brunetta e Loris Giambrone che hanno avuto modo di denunciare tutte le assurdità di questa annosa e ormai giunta al termine vicenda dei risarcimenti.
E' stato soprattutto chiesto che le nuove cure antivirali vengano rese disponibili a tutti indistintamente, a prescindere dalla gravità delle condizioni della patologia del fegato, che oggi per ragioni economiche sono rese disponibili solo a chi ha cirrosi epatica o fibrosi di grado elevato.
Almeno ci evitino al danno economico anche la beffa di dover aspettare danni irreparabili per guarire.