22/06/2015 - 22 GIUGNO 2015: LA LEGA E' STATA CONVOCATA IN AUDIZIONE ALL'ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA IN 2^ COMMISSIONE BILANCIO PER DISCUTERE DEL "VITALIZIO"
Nei giorni scorsi abbiamo inviato una nota al Presidente della Regione, all'Assessore all'Economia, al Presidente dell'ARS, al Presidente e ai componenti della II Commissione Bilancio e Programmazione dell'ARS, con la quale manifestiamo il nostro forte disappunto per il taglio effettuato al fondo per il "Vitalizio" (circa € 800 mila che si sommano agli € 500 mila del 2014). Inoltre con la stessa preannunciamo che laddove non sia ripristinato con la "Finanziaria Bis" che dovrebbe andare in discussione all'ARS entro il mese di Luglio l'intero ammontare del fondo, i Talassemici e Drepanocitici siciliani avvieranno manifestazioni di protesta ad oltranza davanti la sede dell'ARS. A seguito di tale nota la II Commissione Bilancio ci ha convocati per giorno Mercoledì 24 Giugno 2015 alle ore 14.15 in audizione per discutere del "Vitalizio".
Ci auguriamo che prevalga il loro buon senso e che vogliano ridare serenità a tutta la nostra categoria e soprattutto comprendano una volta e per tutte che il "Vitalizio" non è un capriccio e nemmeno un reddito, bensì un importante sostegno per la gestione dei costi delle cure per la nostra malattia.
Non abbiamo l'illusione e non dovete avercela nemmeno voi che l'incontro di Mercoledì sarà risolutivo. Lo speriamo chiaramente. Ma dobbiamo altresì avere chiaro tutti quanti che se tale buon senso non dovesse prevalere, per salvaguardare il nostro diritto sancito dalla Legge Regionale n. 20 del 1990 dovremmo rimboccarci le maniche e andare a fare tutte le manifestazioni che si rendessere necessarie per far si che le conquiste importanti realizzate dalle nostre famiglie non vengano perdute.
E' una battaglia prima ancora che per i soldi, per un principio. I malati non si toccano