30/10/2014 - 28 OTTOBRE 2014: INCONTRO AL MINISTERO DELLA SALUTE CON IL SOTTOSEGRETARIO ON. VITO DE FILIPPO PER COMUNICARE L'AVVIO DELLE PROCEDURE PER ACCEDERE ALL'EQUA RIPARAZIONE
Giorno 28 ottobre 2014, alle ore 16,30 le Associazioni più rappresentative, tra cui la Lega, sono state convocate presso il Ministero della Salute a Roma per un incontro con il Sottosegretario On. Vito De Filippo e del Direttore Generale, Dott. Giuseppe Viggiano, per comunicare l'avvio delle procedure dei pagamenti della cosidetta "equa riparazione" di cui all'Art. 27 bis del D.L. 24.06.2014 n. 90 convertito dalla Legge 11.08.2014 n. 114 (ne accenniamo in questa pagina in altra news).
Per intenderci le 100.000 euro che saranno garantite in unica soluzione a chi è rimasto escluso dalle transazioni delle cause di risarcimento del danno biologico.
Il Sottosegretario e il Direttore Generale hanno spiegato ciò che succederà a partire da subito.
La norma include tutti coloro hanno avuto accertato il nesso di causalità e hanno avuto l'ascrizione alle categorie dalla 1^ all' 8^ e che hanno presentato adesione alle transazioni. E' stato chiaramente detto che la norma non tiene in alcun conto i termini di prescrizione o trasfusioni effettuate prima dell'anno 1978.
Dunque ripetiamo: non c'è alcuna prescrizione.
Entro questo mese partiranno le Note da parte del Ministero ed indirizzate direttamente agli interessati (no agli avvocati), ai primi 1000 soggetti appartenenti alle categorie dalla 1^ alla 5^ e sarà loro dato un tempo di circa 20 giorni per aderire o meno alla proposta secondo il modello che sarà inviato a casa che prevede l'accettazione della proposta e la rinuncia a tutte le azioni legali nazionali e sovranazionali con firma che dovrà essere autenticata. Verrà anche allegato un modello per l'indicazione del codice IBAN del conto corrente dove si vorrà ricevere il pagamento. Tali documenti dovranno essere rispediti al Ministero all'indirizzo che verrà indicato nella Nota e il tutto dovrà essere anticipato via mail all'indirizzo di posta elettronica che sarà indicato sempre nella stessa Nota.
Questi primi 1000 riceveranno il pagamento entro il 2014.
Le Note per tutti i 5505 rimanenti potenziali aventi diritto saranno inviate a partire dal mese di Gennaio 2015 ed entro un termine stabilito (il Direttore ha lasciato intendere qualcosa in più di venti giorni) si dovrà dare adesione o rifiuto.
Dal 2015 il Ministero pagherà 1835 soggetti l'anno sino al 31.12.2017 secondo il cornoprogramma qui sotto indicato in relazione alla categoria di appartenenza di cui alle Tabelle della L. 210/92 (controllate la vostra Categoria di appartenenza per sapere quando potreste ricevere il pagamento).
Per i deceduti la Nota sarà inviata a tutti gli eredi che dovranno aderire tutti affinchè il Ministero paghi. Se anche uno solo degli eredi non aderisse il Ministero non pagherebbe l'equa riparazione a nessuno degli eredi.
Per i minori la Nota sarà inviata ai genitori o ai tutori.
La somma di € 100.000 che sarà erogata in un unica soluzione verrà diminuita delle somme eventualmente già percepite per sentenze di cause di risarcimento (la compensazione non viene fatta su somme percepite per cause relative all'indennizzo della L. 210/92, ma solo per somme percepite per cause di risarcimento del danno).
Lasciamo ad un articolo tra le news "Il Presidente informa" di questo sito le valutazoni morali su tutta questa vicenda.
Rimane ben chiaro che questa è una procedura che non ha niente a che vedere con cause o transazioni e che riguarda direttamente i soggetti interessati senza un necessario coinvolgimento degli Avvocati.
Però consigliamo di relazionarsi comunque con i legali e definire (in caso di scelta di adesione all'equa riparazione) con loro la chiusura dei contenziosi legali e dunque la liquidazione delle loro parcelle (sperando nel buon senso da parte di tutti).