24/08/2014 - 24 AGOSTO 2014: APPROVATA ALL'ARS LA "FINANZIARIA TER" CHE INTEGRA IL FONDO PER IL VITALIZIO
E' stata approvata dall'Assemblea Regionale Siciliana la "Finanziaria Ter" che, con l'Allegato 1 dell'Art. 25, integra il capitolo 413706 "Indennità vitalizia a favore dei cittadini affetti da forme gravi di Talassemia" di € 4,205 milioni.
Questi vanno ad aggiungersi ai 4,6 milioni di euro già stanziati con la "Finanziaria Bis", tale che il fondo adesso ammonta ad € 8,807 milioni di euro.
Possiamo dire che rispetto al Dicembre del 2013, quando nel Bilancio erano stanziati solo 1,3 milioni di euro, di strada ne abbiamo fatta e che il Presidente Crocetta ha rispettato gli impegni assunti nell'evento di Caltanissetta della Lega del 3 marzo scorso.
A dire il vero mancano all'appello circa 500 mila euro che rappresentano un taglio di circa il 6%.
Dunque a tutt'oggi gli uffici dell'Assessorato alla Salute stanno lavorando al Decreto di Finanziamento per le ASP di appartenenza e contiamo per fine Agosto che i mandati siano già stati fatti. Occorrerà poi sollecitare le APS perchè esauriscano le procedure nel più breve tempo possibile.
Le tempistiche ci inducono a credere che per fine Settembre si possa ricevere la prima semestralità del 2014, con un taglio di circa il 6% (circa 150,00 euro in meno).
A Novembre dovrebbe esserci l'assestamento del Bilancio ed in quella circostanza speriamo possano essere recuperati anche i 500 mila euro mancanti.
In ogni caso ritengo che il Vitalizio sia stato salvato anche quest'anno, contro i gufi e i pessimisti che già piangevano su se stessi e questo è merito certamente della Lega e delle Associazioni che hanno saputo pressare in modo adeguato le Istituzioni regionali.
E considerata la situazione drammatica del Bilancio della Regione Siciliana, avere subito solo un piccolo taglio del 6% è già quasi un miracolo.