22/02/2014 - 03 MARZO 2014: CONVEGNO SCIENTIFICO-ISTITUZIONALE ORGANIZZATO DALLA LEGA A CALTANISSETTA
Giorno 3 Marzo 2014 alle ore 15,30 presso il CEFPAS di Caltanissetta, organizzato dalla Lega, si terrà il Convegno Scientifico/Istituzionale dal titolo "Talassemia e Drepanocitosi, patologie proiettate nel futuro".
Il Convegno è diviso in due Tavole Rotonde. La prima di carattere scientifico in cui si affronteranno i temi della chelazione e della gestione del paziente, le novità circa le terapie antivirali per l'Epatite C e in ultimo le novità sui risultati dei primi trapianti di Terapia Genica. Nella seconda invece si affronteranno temi di carattere legislativo sul piano sociale e sanitario con importanti ospiti istituzionali quali tra gli altri il Presidente della Regione Siciliana, On. Rosario Crocetta.
Occorre ricordare a tutti come questo sia un momento particolarmente delicato per tutti noi a causa del rischio di un profondo ridimensionamento del fondo per l'indennità vitalizia.
Infatti a Gennaio, grazie al prezioso e risolutivo intervento del Presidente della Regione, il preventivato taglio di 2 milioni di euro era stato evitato e la Finanziaria approvata dall'Assemblea Regionale Siciliana aveva riconfermato il fondo nella sua interezza.
Purtroppo il Commissario dello Stato (organo di vigilanza sui bilanci della regione) ha impugnato molti articoli della Finanziaria, tra cui l'articolo che riguardava il Vitalizio, riportandolo di fatto alla dotazione prevista dal Bilancio 2014 di soli € 1,3 milioni, contro i 9,3 milioni necessari.
Allo stato attuale dunque il taglio sarebbe disastroso, ma il Presidente Crocetta da subito sta cercando le soluzioni per recuperare i tagli subiti.
L'iniziativa del 3 marzo prossimo diventa così la possibilità per tutti noi di incontrare il Presidente, nella speranza che possa portarci novità positive.
In ogni caso, vista anche l'importanza dei temi scientifici trattati, la giornata del 3 marzo sarà una ottima occasione di arricchimento delle proprie conoscenze sulla propria patologia.
Allora tutti a Caltanissetta con le vostre associazioni, sperando di vedervi in tanti.