31/01/2014 - 31GENNAIO 2014: PUBBLICATA LA LEGGE DI STABILITA' REGIONALE CON I TAGLI DECISI DALL'IMPUGNATIVA DEL COMMISSARIO DELLO STATO. VITALIZIO TAGLIATO A 1 MILIONE 317 MILA EURO
Purtroppo da oggi la notizia è ufficiale. E' stata infatti pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana la Legge di Stabilità regionale (ex Finanziaria) che con i tagli imposti dall'impugnativa del Commissario dello Stato, porta il fondo dell'Indennità Vitalizia a 1 milione e 317 mila euro contro i 9,3 milioni necessari.
Occorre dire che la Legge approvata dall'Assemblea Regionale Siciliana prevedeva l'intero importo e che dunque parlamentari e Governo avevano mantenuto gli impegni assunti con noi.
L'impugnativa del Commissario delle Stato (organo di controllo dello Stato) ha distrutto tutto l'impianto della Legge, causando un vero e proprio terremoto che non investe solo la nostra categoria e che mette a rischio la tenuta sociale di tutta la nostra Regione.
Il Presidente Crocetta è in queste ore impegnato in una difficile trattativa con il Governo Nazionale per trovare soluzioni e l'Assessore all'Economia Bianchi sta già lavorando ad una Legge Finanziaria-bis che dovrebbe mettere le cose a posto.
Abbiamo già avuto contatti con deputati che ci hanno rassicurato sulla possibilità di risolvere la nostra situazione, ma è chiaro che con una situazione così difficile (mancano all'appello del Bilancio quasi 600 milioni di euro), dovremo per davvero stare molto attenti.
La Lega e le Associazioni come sempre stanno seguendo passo passo l'evolversi della situazione e non ci sarà esitazione, in caso che la situazione precipitasse, a chiamare tutti a raccolta per manifestare il nostro disappunto.
Per fine Febbraio stiamo comunque ipotizzando di realizzare una manifestazione a carattere regionale per fare sentire la nostra voce, con data e luogo ancora da definire.
Vi terremo aggiornati