31/12/2013 - 30 DICEMBRE 2013: UNA DELEGAZIONE DELLA LEGA ALL'ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA. OTTENUTE IMPORTANTI RASSICURAZIONI SUL MANTENIMENTO DEL FONDO PER L'INDENNITA' VITALIZIA
Ieri 30 Dicembre, una delegazione della Lega formata dal Presidente Loris Michel Giambrone, da Pippo Tavolino e Raffaele Vindigni, rispettivamente Presidente e Consigliere dell'Associazione Pro-Thalassemici di Ragusa, è stata ricevuta all'A.R.S. dall'On. Pippo Di Giacomo, Presidente della VI Commissione Servizi Sociali e Sanitari, con il quale abbiamo incontrato anche l'Assessore Regionale alla Salute, D.ssa Lucia Borsellino e il Presidente della Regione, On. Rosario Crocetta.
Occorre dire che risolutore è stato l'intervento del Presidente, non al corrente del taglio (occorre tenere presente che era stato tagliato di circa il 20% tutto l'Allegato 1 dell'Art. 18 della Legge di Stabilità, contenente tutto il rifanziamento delle Leggi di Spesa tra le quali la nostra L.R. 20/90, Allegato 1 che contiene centinaia di Capitoli) il quale ha subito mobilitato l'Assessore alla Salute, D.ssa Lucia Borsellino, e l'Assessore all'Economia, Dott. Luca Bianchi, i quali con l'apporto di tutte le forze politiche (un ringraziamento va per il particolare impegno agli On.li Arancio, Cancelleri, Di Giacomo, Firetto, Malafarina, Picciolo, Musumeci e Vinciullo, e a tutti gli On.li componenti della VI Commissione Servizi Sociali e Sanitari e della II Commissione Bilancio), all'unanimità in Commissione Bilancio hanno ripristinato il fondo con la dotazione pari a quella del 2013 di € 9.360.000.
Dunque un sentito apprezzamento a tutti gli On.li per la sensibilità dimostrata e uno in particolare nei confronti del Presidente Crocetta per l'intervento deciso e risolutore, quando tutto sembrava perduto.
Si è dunque evitato un grave errore che sarebbe pesato come un macigno sulle coscienze di Governo e Parlamento.
Ancora non possiamo definitivamente gioire, perchè adesso la norma va in Aula il 4 Gennaio e dobbiamo aspettarne la definitiva approvazione per tirare un sopsiro di sollievo, ma le garanzie che ci sono state fornite da tutti i gruppi parlamentari senza distinzione di colore politico è che nessuno toccherà il fondo del Vitalizio ripristinato dalla Commissione Bilancio, dunque salvo cataclismi abbiamo salvato il Vitalizio anche quest'anno.
E si, perchè dobbiamo dirlo con chiarezza, ormai da qualche anno, con la grave crisi di bilancio della Regione, portare a casa il Vitalizio, i contributi per le nostre associazioni (sono state tutte rifinanziate, anche se con poche risorse), tenere in piedi la Rete dei Centri di Talassemia come abbiamo fatto con il Decreto Assessoriale del 2011, in tempi dove l'unico verbo usato nei palazzi del potere è TAGLIARE, TAGLIARE, TAGLIARE, TAGLIARE, non è cosa da poco. Se finora tutto è rimasto intatto è grazie soltanto alla Lega e alle Associazioni che ne fanno parte.
In questo lavoro di squadra un ringraziamento sincero vanno a Giancarlo Manoli, ad Alfonso Cannella, a Pippo Tavolino, a Sebastiano Vasile, a Carmelo Magnano, a Roberto Piccione con i quali abbiamo mosso Deputati di tutti i colori politici e con i quali ci siamo coordinati nell'azione senza guardare a giorno, notte, Natale, feste e festini. Tutti mobilitati incessantemente senza badare ad altro se non a portare a casa il più bel regalo di Natale: la salvezza del Vitalizio per tutti i Talassemici e Drepanocitici siciliani.
Ora mi raccomando, fatene un uso sensato e per le vostre cure e cercate di meritare di più i sacrifici di poche persone, stando vicini alle vostre associazioni che sono l'unico baluardo a tutela della vostra salute e della vostra qualità della vita.
BUON CAPODANNO A TUTTI VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE E L'AUGURIO DI UN 2014 RICCO DI SALUTE PER TUTTI