25/11/2013 - 21 NOVEMBRE 2013: SVOLTOSI A CALTANISSETTA IL I° INCONTRO TRA I RESPONSABILI DEI CENTRI DI TALASSEMIA E LA LEGA
Giorno 21 Novembre scorso, a Caltanissetta si è svolto il I° incontro tra i Presidenti delle Associazioni aderenti alla Lega e i Responsabili dei Centri di Talassemia siciliani appartenenti alla Rete Regionale della Talassemia e delle Emoglobinopatie.
Una iniziativa che ha lasciato enormemente soddisfatti medici e Presidenti, presenti nella quasi totalità , sia per il clima costruttivo che per i contenuti trattati.
Dopo una introduzione del Presidente della Lega, Arch. Loris Giambrone, che ha spiegato le ragioni che hanno portato ad organizzare questo momento di confronto, tra i quali la necessità di mettere in RETE sia i Centri di Talassemia, che gli stessi con le Associazioni da un lato e dall'altro la necessità di arrivare ad una omogeneità della organizzazione e dei livelli di assitenza erogati, si è poi passati ad esaminare le novità prodotte dalla introduzione dei Day-Service, che sfatando uno spauracchio serpeggiante tra i pazienti, non comporteranno alcuna sostanziale modifica nel trattamento assistenziale ed anzi se impiegati nel modo corretto potranno essere una opportunità per rafforzare la posizione dei nostri Centri.
Dopo la relazione del Dott. Sacco che ha ben delineato l'applicazione dei Day-Service, si è sviluppato un vivace e partecipato dibattito con la moderazione del Prof. Aurelio Maggio.
Quello che è stato chiesto in modo forte da parte della Lega è "BUROCRAZIA ZERO" per i pazienti, il che significa non gravare con ricette, prenotazioni, ritiri e simili incombenze sui pazienti e una maggiore uniformità nell'applicazione dei protocolli standard.
Richiesta assolutamente condivisa da parte di tutti i Responsabili dei Centri che hanno assunto impegni nell'organizzare i propri Centri in modo tale che il paziente possa relazionarsi direttamente ed esclusivamente con i propri Medici e il proprio Centro.
Tanto è stata apprezzata l'iniziativa che si è deciso di proseguire con questi incontri. Il prossimo è stato fissato per la metà di Febbraio 2014 ed avrà per tema le Risonanze Magnetiche T2* e R2.