26/09/2013 - 25 SETTEMBRE 2013: INCONTRO DELLA LEGA CON L'ASSESSORE REGIONALE ALLA SALUTE, D.SSA LUCIA BORSELLINO
Si è svolto ieri alle ore 18,30 presso l'Assessorato Regionale alla Salute, l'incontro tra una delegazione della Lega composta dal Presidente Arch. Loris Giambrone, e i due Vice-Presidenti D.ssa Angela Passafiume e Sig. Sebastiano Vasile e l'Assessore Regionale alla Salute, D.ssa Lucia Borsellino.
Presente anche il componente dello staff Dott. Francesco Carnevale e il Responsabile del Servizio 6 Trasfusionale del DASOE, Dott. Attilio Mele, Presidente della nostra Consulta Tecnica Permanente.
L'incontro, durato sino alle ore 21,00, è stato fitto e molto costruttivo. Caratterizzato da grande serenità e vivo interesse da parte dell'Assessore nei confronti delle nostre problematiche.
Si è ovviamente discusso della dotazione del fondo per il 2014 dell'Indennità Vitalizia ed in tal senso l'Assessore ha dato disposizioni chiare per intervenire con gli assestamenti del Bilancio per ripristinare il fondo a 9,3 milioni di euro come da fabbisogno.
Si è discusso inoltre della possibilità di inserire i contributi per le Associazioni e la ricerca di cui alla L.R. 20/90 in un apposito articolo del bilancio. Cosa comunque che non appare in atto semplice da realizzare.
Verranno inoltre diramate due idonee direttive per l'applicazione degli Artt. 5 e 7 del Decreto Assessoriale del 20 dicembre 2011, che per semplicità significa istituzione delle Equipe Multidisciplinari e definitivo avvio delle tre Risonanze Magnetiche T2* di Palermo, Catania e Caltanissetta.
L'Assessore ci ha inoltre comunicato che la distribuzione del Desferal avverrà tutto presso le Farmacie Private e che metterà in atto provvedimenti affinchè non ci sarà applicazione di alcun ticket.
L'Assessore ha inoltre sollecitato la solerte convocazione della prima seduta della Consulta Tecnica Permanente, sebbene il Dott. Mele abbia chiesto un pò di comprensione in considerazione che entro i prossimi 30 giorni dovranno evadere tutte le domande di contributi presentate ai sensi della legge 16 del 21 Agosto 2013, essendo lui componente della Commissione di Valutazione. Dunque è presumibile cHe tale Consulta potrà riunirisi dopo la metà del mese di Ottobre.
Insomma la disponibilità dell'Assessore ci è apparsa sincera e dunque possiamo essere un pò più fiduciosi. Ovviamente vigileremo come sempre che ciò che è stato assunto quale impegno venga poi portato a compimento.
Alle ore 21,00 la Delegazione di Lega ha lasciato l'Assessorato.
Stiamo sempre vicini alle Associazioni. Per chi non lo avesse capito, solo grazie alle nostre Associazioni abbiamo tutto e che il tutto non ci viene tolto.
RAGAZZI SIATE PIU' PRESENTI PER IL VOSTRO BENE