24/09/2013 - 23 SETTEMBRE 2013: INTERVENTO INUTILE ED INOPPORTUNO DEL CAPOGRUPPO 5 STELLE ALL'A.R.S. CANCELLERI NELLA VICENDA DELLA U.O. DIPARTIMENTALE DI TALASSEMIA DI CALTANISSETTA. IL PRESIDENTE DI LEGA E L'A.B.E. DI CALTANISSETTA REPLICANO DURAMENTE
Dopo le denuncie presentate all'Autorità Giudiziaria di questa estate nei confronti del Primario dell'Ematologia, promosse dagli associati e dall'A.B.E. di Caltanissetta per la decisione di chiudere il Day-Hospital di Talassemia a cui ha fatto seguito l'istituzione di una Commissione d'Inchiesta interna all'ASP 2 di Caltanissetta, con il Commissario Straordinario, Dott. Vittorio Virgilio si è finalmente concordato la nascita (anzi rinascita) della Unità Operativa Dipartimentale di Talassemia, autonoma e con personale medico ed infermieristico proprio.
I locali sono stati già individuati (i lavori di minima ristrutturazione sono già in corso) e il personale pure.
Ci aspettavamo il colpo di coda da chi ha maltrattato i Talassemici ed i Drepanocitici di Caltanissetta da 14 anni a questa parte, da quando vi è stato l'allargamento ad Ematologia voluta solo per potere ambire ad una Unità Operativa Complessa e dunque raggiungere un primariato. Solo ambizioni personali.
Perchè è giusto dire che se da un lato i Talassemici stanno sulle scatole, tutti però se li vogliono tenere perchè producono DRG (i rimborsi per le prestazioni che vanno sul budget con relativo premio economico per il Direttore di struttura). Solo interessi economici.
Cosa si inventa dunque questo "personaggio" che definisce "cricca di bravi" (di manzoniana memoria) i Consiglieri dell'A.B.E., solo perchè l'Associazione non ha voluto piegare la schiena e si sta battendo con coraggio da più di dieci anni per ridare autonomia al Centro di Talassemia?
Si inventa un "blitz" del Capogruppo all'A.R.S. del Movimento 5 Stelle, Cancelleri, eletto nel colleggio di Caltanissetta, che Venerdì 20 Settembre scorso si reca in Ematologia e dopo avere intervistato alcuni pazienti, invia un Comunicato Stampa con cui dichiara che i pazienti sono tutti molto soddisfatti dell'operato dello staff medico (i Talassemici presenti non sono stati ascoltati) e che il problema è solo legato alla carenza di infermieri e di spazi logistici.
L'A.B.E. di Caltanissetta e il Presidente di Lega hanno risposto per le rime a questo estremo tentativo del "personaggio" di trattenersi i Talassemici (magari con una Unità Operativa Semplice Aggregata) e dall'altra sminuire le proprie responsabilità (non solo sue probabilmente, ma da condividere con chi occupa il 7° piano) circa la chiusura del Day-Hospital rispetto ad una indagine della magistratura che ci auguriamo vada fino in fondo a questa "telenovela" farcita di soprusi, maltrattamenti, condizionamenti psicologici, manovre e manovrine, errori diagnostici gravi, inapplicazione costante dei protocolli terapeutici corretti, prepotenze, arroganze e tentativi di vessazioni.
CARO "PERSONAGGIO" RASSEGNATI PERCHE' L'A.B.E. DI CALTANISSETTA E TUTTI I TALASSEMICI E DREPANOCITICI NON SI FARANNO NE INTIMIDIRE NE OSTACOLARE. NON CI FERMEREMO FINO A QUANDO FINALMENTE NON AVRAI TOLTO LE TUE GRINFIE DAI TALASSEMICI E QUESTI POTRANNO RIAVERE LE CURE E LE ATTENZIONI OTTIMALI CHE MERITANO COME TUTTI GLI ALTRI.
A Cancelleri che dire. E' caduto nel tranello. Si vede proprio che è poco che fa politica. A questo punto ci auguriamo che ci chiamino in Commissione Sanità così potremo portare tutta la documentazione che dimostra che l'Ematologia di Caltanissetta non è affatto un buon Centro per la Talassemia.
Chi fa i giochini sulla salute delle persone dovrebbe solo vergognarsi. Abbiamo solo compassione per questi