28/08/2013 - 28 AGOSTO 2013: COSTITUITA COMMISIONE D'INCHIESTA INTERNA DAL COMMISSARIO STRAORDINARIO DELL'ASP N. 2 DI CALTANISSETTA, DOTT. VIRGILIO, PER LA CHIUSURA DEL DH DI TALASSEMIA
Ieri alle ore 16,00 i rappresentanti dell'ABE di Caltanissetta sono stati convocati dal Commissario Straordinario dell'ASP n. 2 di Clatanissetta, Dott. Virgilio, a seuito degli esposti-denunce presentate dall'ABE e da alcuni soci all'Autorità Giudiziaria, a seguito della chiusura per alcuni giorni la settimana da Luglio ad Agosto del DH di Talassemia, decisione assunta dal Primario dell'Ematologia.
Il Commissario si è innanzitutto scusato con l'Associazione a nome dell'Azienda per i gravi disagi e disservizi registratisi nei confronti dei Talassemici e Drepanocitici in cura presso il P.O. "S. Elia" di Caltanissetta e ha comunicato di avere già istituito una Commissione d'Inchiesta interna per verificare quanto successo.
Inoltre il Commissario ha manifestato l'intenzione di istituire l'Unità Operativa di Talassemia, autonoma, individuando già il fabbisogno logistico, di personale medico e infermieristico, ed ha dato mandato alla Direzione di Presidio di attivarsi al fine, in tempi brevissimi, di attivare la nuova struttura.
In tal senso è stato dato appuntamento ai rappresentanti dell'Associazione per Lunedì 02 Settembre alle ore 12,00 presso il P.O. "S. Elia" per effettuare un sopralluogo dei nuovi locali.
Il Commissario ha manifestato tutta la sua volontà di ridare finalmente una adeguata risposta assistenziale ai Talassemici e Drepanocitici.
Di ciò manifestiamo apprezzamento e ci auguriamo possa essere un buon esempio anche per gli altri Commissari delle Aziende in cui i nostri Centri vivono ormai una cronica difficoltà.
Speriamo che si abbia il coraggio di ridare un pò di umanità alla Sanità, trattando i malati per quello che sono innanzitutto, e cioè degli esseri umani.