21/08/2013 - 21 AGOSTO 2013: RICHIESTA LA CONVOCAZIONE URGENTE DELLA CONSULTA TECNICA PERMANENTE
La Lega ha inviato al Presidente della Consulta Tecnica Permanente di cui al D.A. del 28.05.2012, Dott. Attilio Mele, la richiesta di convocazione urgente della stessa per trattare delle gravi criticità che continuano a manifestarsi nell'assistenza sanitaria ai Talassemici e Drepanocitici sia per la totale inapplicazione del D.A. del 20.12.2011 sulla "Rifunzionalizzazione della Rete Regionale della Talassemia e delle Emoglobinopatie", sia per l'inefficienza del sistema delle Risonanze Magnetiche T2* (Palermo funziona a singhiozzo, Catania a sospeso l'attività e Caltanissetta non è mai partita), sia per il nuovo D.A. del 17.05.2013 sui "Criteri di abbattimento dei DRG a rischio di inappropriatezza e definizione delle relative tariffe per l'erogazione in day service", che rischia di sconvolgere il sistema dell'assistenza in Day-Hospital, trasferendolo ad un sistema ambulatoriale con conseguenze gravose sui malati.
A ciò si aggiunga che la Rete non riesce ad avere uniformità di applicazione dei protocolli e che a Caltanissetta si è passati alle denunce all'Autorità Giudiziaria per l'assurda chiusura del DH di Talassemia.
Se anche questa strada non porterà a nulla, la Lega è pronta a percorrere la strada della protesta e in tal senso convocherà per fine Agosto il proprio Consiglio Direttivo e per i primi di Settembre la propria Assemblea