20/08/2013 - 20 AGOSTO 2013: L'ABE DI CALTANISSETTA HA PRESENTATO UN ESPOSTO-DENUNCIA ALL'AUTORITA' GIUDIZIARIA A SEGUITO DELLA CHIUSURA DEL DH DI TALASSEMIA
L'ABE di Caltanissetta e alcuni soci della stessa hanno promosso una denuncia-esposto all'Autorità Giudiziaria nei confronti del Primario del reparto di Ematologia per avere disposto la chiusura per diversi giorni nei mesi di Luglio e Agosto del Day-Hospital di Talassemia.
Ciò ha comportato gravi conseguenze al normale andamento delle terapie trasfusionali e ai controlli ematici di routine con ragazzi che hanno dovuto ricorrere al Pronto Soccorso o ricoveri d'urgenza per l'emoglobina eccessivamente bassa.
L'Associazione di Caltanissetta ha informato di ciò il Direttore Generale dell'Azienda che al proprio ritorno ha manifestato l'intenzione di incontrare l'Associazione stessa e definire finalmente la Istituzione della Unità Dipartimentale di Talassemia.
In ogni caso ormai la magisrtatura farà il proprio approfondimento per verificare se ci siano comportamenti penalmente rilevanti da parte del Primario di Ematologia e/o di altre figure di responsabilità.
Possiamo solo rimarcare come l'unico modo per garantire una valida assistenza ai Talassemici sia quella di dare loro un'assistenza esclusivamente dedicata con proprio personale medico ed infermieristico e che la promiscuità con altri servizi è causa solo di gravi danni ai Talassemici.
Che l'iniziativa dell'ABE di Caltanissetta possa servire da esempio alle altre associazioni affinchè si battano per avere le Unità Dipartimentali così come continuerà a fare la Lega Regionale nei confronti delle istituzioni sanitarie regionali.
Serva anche ai Responsabili di tutti i Centri di Talassemia per capire che con l'assistenza ai talassemici e drepanocitici non si può più tergiversare e dunque occore dare una forte svolta alla funzionalità della Rete dei Centri.
Che sia un vera RETE e non una mera filosofia o peggio il gioco con le parole vuote.
Leggi l'Articolo del Giornale di Sicilia - cronache di Caltanissetta