17/08/2013 - 12 AGOSTO 2013: APPROVATA LA LEGGE REGIONALE "PASTICCIO" CHE DOVREBBE SANARE LA EX TABELLA H
Il 12 Agosto del 2013 l'Assemblea Regionale Siciliana ha varato, difatto piegandosi alla volontà del Vicerè di Sicilia Rosario Crocetta, la Legge "pasticcio" che avrebbe dovuto sanare il "vulnus" dell'abolizione della ex Tabella H, per gli Enti impegnati nel disagio sociale e nelle disabilità.
La norma approvata però apre a tutti i settori e vista l'esiguità del fondo (solo 6,5 milioni di euro contro i circa 24 mlioni della ex Tabella H) non si capisce come potranno bastare le risorse.
Inoltre introduce una discrezionalità da parte del Governo e delle sue strutture che giudicheranno e valuteranno i progetti, non si sa bene secondo quali parametri (il sospetto è che sarà il parametro "degli amici nostri" che prevarrà).
Insomma un aborto di norma che finisce per penalizzare, ahimè al solito, quelle associazioni serie impegnate da moltissimi anni sul territorio, operanti nel nostro martoriato sociale.
Ora staremo a vedere cosa prevederà l'avviso e i relativi regolamenti emanati dai dipartimenti, anche in relazione alla nostra Legge Regionale n. 20 del 1990 che rimane comunque a tutt'ora definanziata.
Ci voleva la "rivoluzione" crocettiana per distruggere definitivamente quel poco di serio che era rimasto in Sicilia.
Pazienza, sarà per il prossimo Governatore.