31/07/2013 - 31 LUGLIO 2013: DECRETO DI FINANZIAMENTO ALLE ASP PER IL "VITALIZIO" IN USCITA DALL'ASSESSORATO ALLA SALUTE
Il Decreto per il finanziamento delle ASP per dare copertura all'indennità "vitalizia", la settimana prossima uscirà dalla Ragioneria dell'Assessorato Regionale alla Salute per essere inviato alla Tesoreria. Da qui, dopo qualche giorno, alla Cassa Regionale con emissione dei sottoconti necessari alle ASP per deliberare i mandati di pagamento. Tra lungaggini burocratiche e periodo di ferie, c'è da attendersi che il "vitalizio" sarà erogato non prima degli inizi di Settembre, se tutto va bene. In ogni caso diminuito del 30% (circa 800 euro in meno).
Aspettiamo con ansia l'esito delle Variazioni di Bilancio per sapere se il fondo "vitalizio" sarà ripristinato per intero oppure no. In caso positivo nel II Semestre (Gennaio 2014) si recupereranno le 800 euro ricevute in meno adesso e inoltre la somma del II semestre ritornerebbe a quella normale di ogni anno.
Nulla ancora è dato sapere se e come si recupereranno le somme della L.R. 20/90 per i contributi alle associazioni e per le borse di ricerca scientifica.
La Lega che riunisce il proprio Consiglio Direttivo il prossimo 03 Agosto a Caltanissetta, ha in programma iniziative eclatanti per mettere un argine ad una tale sequenza di danni che i Talassemici e i Drepanocitici stanno ricevendo ormai incessantemente in tutti i settori, da parte della Regione Siciliana.