29/04/2013 - 9 MAGGIO 2013: TALASSEMIA DAY. A PALERMO CONVEGNO DAL TITOLO "FOCUS ON THALASSEMIA AND SICKLE-CELL-ANEMIA"
In occasione del Talassemia Day, presso l'Aula Magna “Maurizio Vignola” dell'A.O.R. “Villa Sofia - Cervello” di Palermo, si terrà un Convegno Medico-Scientifico dal titolo "TIME ON ADVANCES IN HAEMATOLOGICAL DISORDERS - FOCUS ON THALASSEMIA AND SICKLE-CELL-ANEMIA".
Momento saliente del Convegno, alle ore 16.15, l'intervento del Prof. Michel Sadelain, che relazionerà su "The promise of globin gene transfer and stem cell engineering in hematological disorders: the example of thalassemia and acute lymphoblastic leukemia".
A seguire, alle 17.15, la tavola rotonda dal tema "The role of Associations and Institutions in supporting the innovative treatment of haematological disorders Health Regional Representative Authority" a cui parteciperanno Angela Iacono, della Fondazione “Leonardo Giambrone”, Giuseppe Cutino, della Fondazione Franco e Piera Cutino e Loris Giambrone, della Lega Regionale per la Lotta contro le Talassemie.
L'argomento in discussione sarà lo stato dell'arte del Trial Clinico sull'uomo di Terapia Genica per la guarigione definitiva, avviato già da alcuni mesi a New York dall'equipe del Prof. Sadelain e il ruolo che le organizzazioni di volontariato possono avere nel dare un contributo decisivo per mandare avanti con solerzia tale Trial.
La Lega Regionale ha concesso il proprio patrocinio a tale iniziativa a cui auguriamo la migliore riuscita, ma auspichiamo una massiccia presenza di Talassemici e Drepanocitici giacchè si potrà ascoltare dalla viva voce del Prof. Sadelain ciò che fino a qualche hanno fa era solo un sogno da coltivare, la speranza di una definitiva guarigione grazie alla terapia genica.
DUNQUE TUTTI A PALERMO IL 9 MAGGIO