18/04/2013 - 18 APRILE 2013: IL BILANCIO DELLA REGIONE APPRODA ALL'ASSEMBLEA REGIONALE. CI SARANNO SORPRESE?
In questi giorni sono apparsi svariati articoli sui tagli che il Governo sta praticando nel Bilancio 2013 anche alle indennità vitalizie dei Talassemici.
Sebbene a tutt'oggi non sappiamo se e come sarà finanziata la Legge Regionale 20/90 per i contributi alle associazioni e per i bandi di ricerca, sembra, ma il condizionale è d'obbligo, che non dovrebbero esserci tagli all'indennità vitalizia.
Il taglio paventato e riportato di 3.300.000 euro in effetti non è un taglio in quanto tale cifra è già maturata nei primi quattro mesi del 2013 con il Bilancio provvisorio e dunque il Bilancio definitivo prevede 6.600.000 euro a completamento dei restanti 8/dodicesimi dell'anno.
Se sommiamo i due importi, arriviamo a 9.900.000 euro che sono l'intero capitolo già erogato per il 2012. Dunque non ci dovrebbero essere riduzioni sulle indennità.
Rimane il fatto che, così come denunciamo da tempo ormai, i Governi regionali che si sono succeduti negli ultimi 10 anni, anzichè affrontare gli sprechi con tagli verticali, selezionando le iniziative utili da mantenere, hanno continuato sulla strada dei tagli orizzontali.
Quest'anno addirittura con l'abolizione della ex Tabella H, si eliminerebbero sprechi e cose serie.
Ci auguriamo che il Presidente della Regione e l'ARS riescano finalmente a fare una programmazione che miri a valorizzare le iniziative serie e a mandare definitivamente in soffitta tutte quelle voci di spesa che rappresentano un vero e proprio sperpero a detrimento delle categorie più deboli.