31/05/2012 - 29 MAGGIO 2012 - GIORNATA REGIONALE DI MOBILITAZIONE: INCONTRO A PALAZZO D'ORLEANS CON IL DOTT. CIANCIOLO
Giorno 29 maggio scorso contestualmente a tutti i Sit-In delle Associazioni davanti ai Presidi Ospedalieri, si è svolto il Sit-In dei Presidenti di tutte le Associazioni siciliane insieme al Presidente della Lega e con tutto il Consiglio Direttivo presente, davanti gli Uffici della Presidenza della Regione, in attesa di essere ricevuti dal Presidente, On. Raffaele Lombardo.
Dopo avere appreso dell'assenza del Presidente e avere espresso le nostre rimostranze, considerato che ben 12 giorni prima avevamo preannunciato la nostra presenza e non avevamo ricevuta alcuna comunicazione, siamo stati ricevuti tutti dal Dott. Cianciolo, capo della Task Force della Presidenza, in rappresentanza del Presidente Lombardo.
Il Presidente, Arch. Loris Giambrone, ha consegnato simbolicamente incorniciata in un quadro la Legge Regionale 20/90 che dopo gli ultimi tagli di bilancio è di fatto stata del tutto svuotata di contenuti. Un atto di forte impatto.
Ha inoltre consegnato la copia del ricorso presentato avverso il Decreto di Rifunzionalizzazione della Rete per la Talassemia e le Emoglobinopatie emanato lo scorso 20 dicembre 2011 dall'Assessore alla Salute, Dott. Massimo Russo, da noi considerato un contenitore vuoto.
Infine dopo avergli comunicato il dato dello "Sciopero delle Trasfusioni", fatto eclatante, si è passati a formulare le richieste: autonomia dei Centri di Talassemia attraverso il riconoscimento agli attuali Centri dello status di Unità Operative Dipartimentali e incremento del personale medico ed infermiristico laddove carente.
Il Dott. Cianciolo dopo avere con notevole cortesia ascoltato tutte le nostre ragioni e richieste ha assunto impegno di convocare entro la settimana un incontro con una nostra delegazione con la presenza del Presidente della Regione, On. Raffaele Lombardo, per trovare immediatamente le soluzioni alle problematiche da noi manifestate.
Dal canto suo, il Presidente Giambrone, ha ribadito che nel caso in cui non ci fossero fatti concreti entro la settimana, la protesta continuerà con ulteriori atti ecaltanti, preannunciando anche un sit-in con tutti i 2500 talassemici e drepanocitici siciliani davanti la Presidenza della Regione ad oltranza, manifestando una nostra ormai decisa intenzione a non fermarci più sino a quando non sarà messa la parola fine al maltrattamento che giornalmente subiamo dalle strutture sanitarie.
Intervento del Presidente di Lega a Buongiorno Regione TGR Rai 3 (spostarsi al minuto 19.11)