26/07/2012 - 26 LUGLIO 2012: NESSUN SEGUITO AGLI IMPEGNI ASSUNTI DURANTE L'INCONTRO DEL 7 GIUGNO SCORSO DA PARTE DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE, ON. RAFFAELE LOMBARDO
A distanza di un mese e mezzo dall'incontro svoltosi a Palazzo d'Orleans tra una nostra delegazione e il Presidente della Regione, On. Raffaele Lombardo, e considerato che mancano cinque giorni alle sue dichiarate dimissioni, possiamo ritenere che ancora una volta questo Governo Regionale, nelle sue più alte cariche quali il Presidente della Regione e l'Assessore alla Salute, Dott. Massimo Russo, non ha mantenuto fede agli impegni assunti.
Evidentemente il fatto che 2500 talassemici e drepanocitici giorno 29 maggio scorso abbiano manifestato un profondo disagio per il livello inadeguato di assistenza sanitaria, inviando cartoline al Presidente della Regione, organizzando sit-in davanti i Presidi Sanitari, raccogliendo oltre 4000 firme a sostegno, rifiutando le proprie trasfusioni di sangue in segno di protesta, a questi signori non è fregato proprio un bel nulla.
Capiamo come il momento non sia stato particolarmente brillante per il Governo Regionale, ormai da alcuni giorni sotto i riflettori dei media per la gestione quanto meno dubbia, ma noi speravamo in uno scatto di orgoglio nel rush finale che non è arrivato.
Dunque tutto inutile o quasi. In compenso si è istituita la Consulta Tecnica Permanente (solo per rintuzzare le nostre proteste, ma quando si riunirà per la prima volta? boh!), non si sono costituite le Equipe Multidisciplinari, non si è informatizzata la rete, si è definitivamente demolita la L.R. 20/90, l'assistenza sanitaria è un colabrodo.
Solo a Caltanissetta e a Catania-Policlinico, a seguito dei nostri Sit-in, i Direttori Generali hanno recepito il grido di dolore e hanno deciso di concedere la istituzione delle Unità Dipartimentali che però ancora tardano a vedere la luce.
Insomma questo Governo è stato una iattura per i talassemici e i drepanocitici.
Paradossalmente trascuriamo le cure proprio nel momento in cui diventa realtà il trial clinico di terapia genica per una ormai possibile guarigione definitiva.
Assessore Russo e Presidente Lombardo, per i Talassemici e i Drepanocitici, un meraviglioso bilancio, non c'è che dire. Complimenti