19/07/2012 - 13 LUGLIO 2012: ESCE IL DECRETO SUI MODULI TRANSATTIVI PER IL DANNO BIOLOGICO - PORTATA A COMPIMENTO LA VERGOGNA DI STATO
Giorno 13 Luglio si è compiuto il triste e definitivo destino delle speranza di trovare un minimo risarcimento dei circa 2800 talassemici e drepanocitici italiani di cui oltre mille siciliani per il grave danno delle infezioni di HIV, HBV e HCV ricevuti in dono per la negligente condotta negli anni '80 del Ministero della Salute.
Dopo dieci anni e più di battaglie legali, lo Stato, attraverso la scientifica manipolazione della giurisprudenza (vedasi la vergognosa sentenza della Cassazione a Sezione riunite che sancisce la prescrizione a cinque anni) ordinaria e amministrativa a suo piacimento, è riuscito nell'intento ormai da parecchio tempo chiaro a tutti noi a far fuori la stragrande maggioranza degli aventi causa dall'accesso alle transazioni. Chissà, forse un 10% riuscirà ad accedervi.
Che senso ha dunque avuto la Legge del 2007 che sanciva le transazioni con chi, infetto da HIV, HBV e HCV, aveva azioni legali pendenti nei confronti dello Stato?
E' stata una colossale presa in giro, poichè successivamente con i due Decreti attuativi è apparso subito chiaro che le risorse non erano sufficienti ed ecco che comincia la perdita di tempo e nel frattempo si cambiano le regole e il senso della Legge stessa con l'introduzione di una prescrizione non già sancita dai tribunali bensì autonomamente e arbitrariamente applicata dal Ministero.
Ora solo ulteriori azioni legali potranno forse ricostruirci un diritto violato, o forse una iniziativa Parlamentare o forse una magistratura meno condizionata e più serena come quella della Corte di Giustizia Europea. Ma quanto tempo passerà ancora? E quanti morti dovremo aspettare per vedere riconoscere alla nostra categoria, già beffata dal destino di una patologia cronica, danneggiata nuovamente sul piano fisico da infezioni che non volevamo e sul piano morale da uno Stato che palesemente dimostra di fregarsene?
Qui di seguito alleghiamo il testo del Decreto "AMMAZZA TALASSEMICI E DREPANOCITICI". Complimenti allo STATO ITALIANO
Vedi gli Allegati 1 - 2 - 3 - 4 - 5