09/06/2012 - 7 GIUGNO 2012: INCONTRO A PALAZZO D'ORLEANS CON IL PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA, ON. RAFFAELE LOMBARDO
Giorno 7 Giugno scorso si è svolto in un clima di grande cordialità e di attenzione l'incontro di una nostra delegazione ristretta capeggiata dal nostro Presidente, Loris Giambrone con il Presidente della Regione, On. Raffaele Lombardo e con il Dott. Cianciolo.
L'incontro che ha avuto luogo alle ore 12,00 ed è terminato intorno alle 13,30 ha avuto per oggetto le richieste da parte della Lega di conferire autonomia ai Centri di Talassemia facenti parte della Rete Regionale della Talassemia e delle Emoglobinopatie così come individuati dal D.A. del 20 dicembre 2012.
Nella nostra bozza di Decreto consegnata al Presidente vi era altresì la richiesta di adeguare l'organico medico ed infermieristico laddove carente e di dedicare tale personale esclusivamente al trattamento delle emoglobinopatie senza distrarlo verso altri compiti.
Una ulteriore richiesta è stata il rimpinguamento dei capitoli di spesa riguardanti la nostra Legge Regionale n. 20 del 1990 che ricadono nella famigerata Tabella B (ex Tabella H) che con i tagli subiti nella recente Ffinanziaria non consente alle associazioni di portare avanti alcuna delle attività dalla legge previste.
Il Presidente della Regione, molto attento durante tutta l'esposizione, ha chiesto alcuni chiarimenti ed ha preso diversi appunti impegnandosi nella stessa giornata di interloquire con l'Assessore alla Salute, Massimo Russo per valutare le iniziative da intraprendere per soddisfare le nostre legittime e non impossibili richieste, ritenendo di potersi impegnare a risolvere definitivamente questa vicenda della mancata autonomia dei Centri che ci vede lottare da tanti e tanti anni.
Attendiamo ora riscontri da parte della Regione, ben consapevoli tutti noi che in caso negativo saremo costretti a riprendere il percorso della protesta.