09/06/2012 - 5 GIUGNO 2012: SIGLATO PROTOCOLLO D'INTESA PER LA UNITA' DIPARTIMENTALE AL POLICLINICO-V. EMANUELE DI CATANIA
E' arrivata un'altra strepitosa notizia dalle Associazioni ABE, ATEF, LIBERA e GRISE di Catania.
Giorno 5 giugno scorso è stato siglato con la Direzione Generale del Policlincio-V. Emanule di Catania, il Protocollo d'Intesa che sancisce la istituzione della Unità Operativa Dipartimentale restituendo di fatto ai circa 360 Talassemici e Drepanocitici che gravitano su questa azienda sanitaria un Centro di Talassemia autonomo.
Ciò significa ridare fiducia e speranza per il futuro di una buona qualità dell'assistenza.
Il raggiungimento di questo fondamentale traguardo va ascritto ai quattro Presidenti delle Associazioni, Alfonso Cannella, Benedetta Caruso Venturino, Ines Furci e Salvatore Gaeta e al Vice-Presidente della Lega, Angela Passafiume, che non hanno mai smesso di crederci e di lottare a fianco della Lega.
Un plauso va espresso al management dell'Azienda Sanitaria Policlinico-V.Emanule, Direttore Generale, Dott. Armando Giacalone, Direttore Sanitario, Dott. Antonio LAzzara e al Direttore Amministrativo, Dott. Giuseppe Di Pietro che hanno saputo raccogliere le nostre legittime istanze. Inoltre meritorio il contributo del Prof. Francesco Di Raimondo che ha non solo assecondato, ma incoraggiato questo progetto considerato che quale Capo-Dipartimento saprà certamente valorizzare la nascente Unità Dipartimentale e farla diventare un fiore all'occhiello del proprio Dipartimento e centro di eccellenza per la Sicilia Orientale nella cura delle emoglobinopatie.
Che dire poi dell'impegno fortemente espresso anche con una continua presenza fisica oltre che morale del Presidente del Consiglio Comunale di Catania, Dott. Marco Consoli che ha sollecitato gli incontri tra le Associazioni e la Dirigenza del Policlinico-V. Emanuele e con la propria caratura Istituzionale ha voluto suggellare il raggiungimento degli obiettivi.
Un forte abbraccio infine all'amico Francesco Ferlito che molto si è esposto sul piano personale usando tutte le proprie risorse per aiutare il raggiungimento del traguardo prestigioso.
Vorrei solo ricordare in questo momento che ciò che oggi viene ad essere creato è solo parzialmente quello che vi era prima. Ma la storia del Policlinico di Catania per la cura della Talassemia meritava almeno questo. Ricordiamo con nostalgia l'opera meritoria sul piano medico-scientifico svolta prima dal Prof. Russo e dopo dalla Prof.ssa Di Gregorio, scomparsi da qualche anno e che noi tutti compiangiamo.
Ricordiamo anche nel recente passato l'instancabile opera svolta dalla Prof.ssa Romeo e dal Dott. Lombardo quali Primari dei nostri Centri di Talassemia a cui va il nostro augurio di una serena e meritata pensione.
Ora c'è il presente che è in gran parte da ricostruire. Facciamolo tutti insieme, Lega, Associazioni locali, Medici, Dirigenti, Istituzioni e sopratutto fatelo voi ragazze e ragazzi Talassemici e Drepanocitici del Policlinico-V. Emanuele, restando sempre vicini alle vostre Associazioni che tanto vi hanno consentito di migliorare nelle vostre aspettative per una buona qualità di vita.
Grazie a tutti e auguri per questo risultato. Bravi ragazzi ce l'avete fatta.