31/05/2012 - 31 MAGGIO 2012: DALL'ASSOCIAZIONE BAMBINO EMOPATICO DI CALTANISSETTA UNA GRANDE NOTIZIA E UNA GRANDE GIOIA
Caltanissetta, 31 maggio 2012. In data odierna si è svolto l’incontro tra la delegazione dell’Associazione Bambino Emopatico di Caltanissetta e il Direttore Generale della Asp n. 2 di Caltanissetta, Dott. Paolo Cantaro. Tale incontro è stato concordato con il Direttore Generale a seguito del sit-in organizzato da tutti i Talassemici e Drepanocitici in cura presso il P.O. “S. Elia” di Caltanissetta, in adesione alla Giornata Regionale di mobilitazione per il miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro le Emopatie ed i Tumori dell’Infanzia – Regione Sicilia, federazione regionale delle associazioni, per la sottoscrizione del documento di intenti con il quale vengono accolte tutte le richieste avanzate dall’Associazione.
In particolare il documento, firmato dal Direttore Sanitario e dal Direttore Generale, alla presenza del Presidente della Lega Regionale, Loris Giambrone, del Presidente dell’Associazione, Maria Michelina Giambrone, di tutto il Consiglio Direttivo e di una folta rappresentanza di associati, considerato “il quadro normativo del riordino del SSR della Regione Siciliana e con l’attenzione ad una sempre maggiore efficienza ed empowerment nell’erogazione delle prestazioni cliniche ed assistenziali e la tutela dei soggetti e dei pazienti fragili”, prevede l’istituzione della “UOS di livello Dipartimentale per il trattamento della Talassemia e delle Emoglobinopatie attraverso la rimodulazione delle UOS identificate nell’Atto Aziendale ma non ancora attivate e la successiva fase di concertazione sindacale; Assegnazione di personale medico, infermieristico ed ausiliario dedicato alla costituenda U.O.S.; Assegnazione di locali idonei, peraltro già identificati, al completamento dei lavori presso la nuova ala del P.O.“S. Elia” di Caltanissetta; Costituzione dell’Equipe Multidisciplinare (di cui al D. A. 20 dicembre 2011 Art. 5); Acquisizione software T2Star per la RMN del P.O. “S. Elia” di Caltanissetta; Costituzione di un Gruppo aziendale di Coordinamento sulle problematiche dei trattamenti dei pazienti Talassemici ed Emoglobinopatici”. L’ASP di Caltanissetta intende altresì intensificare i momenti di colloquio e di fattiva collaborazione con le Associazioni di tutela dei pazienti, in particolare Talassemici ed Emoglobinopatici, al fine di garantire la migliore efficienza nei trattamenti diagnostico terapeutici ed assistenziali.
Riceviamo è pubblichiamo dall'Associazione di Caltanissetta la seguente dichiarazione:
"L’Associazione di Caltanissetta e tutti i Talassemici, Drepanocitici ed Emoglobinopatici associati esprimono viva soddisfazione e compiacimento per la decisione assunta dal Direttore Generale della ASP di Caltanissetta.
Va il nostro plauso al Dott. Paolo Cantaro, al Dott. Giacomo Sampieri e al Dott. Rosario Fresta per avere saputo comprendere il nostro profondo disagio.
Dunque ritorna ad esserci a Caltanissetta la cura di eccellenza per le Emoglobinopatie e da questo giorno tutti i Talassemici e Drepanocitici potranno ricominciare ad avere la certezza di cure appropriate.
Considerato anche la prossima attivazione a Caltanissetta della Risonanza Magnetica di standard elevato, il Centro di Talassemia di Caltanissetta, potrà diventare punto di riferimento non solo per la provincia e le provincie limitrofe, ma anche per tutti i Talassemici siciliani che anziché doversi recare fuori regione per effettuare questo importante esame, potranno trovare qui assistenza.
Oggi si è scritta una pagina di storia per la nostra Associazione che ha sempre lottato per il bene e la salute dei propri associati e che ancora una volta ha dimostrato che con la tenacia e la forza di volontà si possono realizzare traguardi importanti.
Ci auguriamo che la collaborazione creatasi tra l’Azienda Sanitaria di Caltanissetta e la nostra Associazione possa servire da esempio per tutte le altre aziende sanitarie della Sicilia che hanno in cura Talassemici e Drepanocitici e che tutt’ora li stanno gravemente trascurando.
Infine in questo momento di gioia per tutti noi, vogliamo dedicare questo traguardo a tutti i nostri amici Talassemici e Drepanocitici che non c’è l’hanno fatta, a tutti i genitori che purtroppo non ci sono più e che abbiamo voluto onorare per quello che hanno fatto nel passato e un ricordo al Prof. Leonardo Giambrone, padre putativo di tutti i Talassemici e Drepanocitici.
Il Presidente - Sig.ra Michelina Maria Giambrone"
Leggi la Comunicazione d'intenti sottoscritta dal Direttore Generale e dal Direttore Sanitario