14/05/2012 - LA LEGA GIORNO 29 MAGGIO 2012 PROCLAMA LA GIORNATA REGIONALE IN FAVORE DELL'ASSISTENZA SANITARIA PER LA TALASSEMIA E LA DREPANOCITOSI
Dopo l'adesione al Talassemia Day, con la concessione del patrocinio, organizzato per giorno 12/13 maggio prossimi dall'Associazione "Piera Cutino" di Palermo sulla prevenzione delle enoglobinopatie, la Lega proclama la I^ Giornata Regionale sull'assistenza sanitaria dei talassemici e dei drepanocitici. Infatti queste patologie non significano solo prevenzione perchè dobbiamo ricordare che 2500 ragazze e ragazzi siciliani meno fortunati oggi sono affetti da queste patologie. Dobbiamo dunque occuparci di garantire loro le migliori cure affinchè le conquiste raggiunte sin qui con le cure non vengano vanificate dalle esigenze di bilancio della regione che però continua a sprecare. Non si può risparmiari tagliando profondamente le dotazioni di personale medico ed infermieristico dei Centri di cura per la Talassemia. In tal senso abbiamo disertato la conferenza stampa di presentazione del Talassemia Day svoltosi il 4 maggio scorso presso l'Assessorato Regionale alla Salute per manifestare il nostro dissenso sulle politiche in materia di talassemia e drepanocitosi portate avanti da questo Assessore, di cui chiederemo formalmente le dimissioni.
Il Decreto da poco emanato dall'Assessore alla Salute, Dott. Massimo Russo, non affronta ne risolve i nodi cruciali per garantire la qualità dell'assistenza sanitaria: autonomia dei Centri e dotazioni sufficienti di organici.
Ecco perchè la Lega ha già inoltrato ricorso al Presidente della Regione per l'annullamento del Decreto pubblicato su GURS il 20/01/2012 che tutti i Presidenti delle 18 Associazioni siciliane gli consegneranno in forma simbolica il 29 maggio prossimo presso la Presidenza della Regione, saranno inviate 2500 cartoline al Presidente da tutti i talassemici e drepanocitici siciliani con cui chiedono maggiore attenzione ai propri problemi di salute ed esigenza di cura, sempre giorno 29 maggio tutte le Associazioni siciliane saranno presenti con propri gazebo davanti l'ingresso delle strutture sanitarie per distribuire materiale informativo e infine giorno 29 maggio tutti i talassemici e drepanocitici siciliani rifiuteranno le trasfusioni di sangue in segno di protesta nei confronti del Governo Regionale per denunciare le gravi carenze assistenziali che si riscontrano dei Centri di Talassemia per la mancata autonomia organizzativa degli stessi e per la esiguità degli organici.
Leggi la Rassegna Stampa del 4 maggio 2012 - 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Leggi l'Articolo de "La Sicilia" del 21 maggio 2012