14/05/2012 - 06 Maggio 2012 - Roma - E' nata UNITED Onlus - Unione Italiana Talassemici e Drepanocitici, la Federaz. Naz. delle Associaz. di Talassemia, Drepanocitosi, Emoglobinopatie ed Anemie Rare. Presidente Marco Bianchi e Vice-Presidente Vicario Loris Giambrone
Il 6 Maggio scorso a Roma è stata costituita la UNITED Onlus. Dopo tanti anni di assenza di una nostra federazione nazionale, finalmente si riparte. Hanno aderito in questo primo momento associazioni provenienti dalla Sicilia, dalla Sardegna, dall'Emilia Romagna, dalla Toscana, dalla Lombardia e dalla Liguria. Adesso speriamo possano aderire anche tutte le altre regioni. Del resto l'unità è un aspetto fondamentale per portare avanti le nostre problematiche a livello nazionale. E' stato insediato il primo Consiglio Direttivo che si è dato una scadenza al 30 Aprile 2013 per poter associare quante più associazioni possibili e giungere così successivamente ad una ricomposizione del Consiglio espressione di tutta Italia. In atto il Consiglio Direttivo è così composto:
Marco Bianchi - Emilia Romagna - Presidente, Loris Michel Giambrone - Sicilia - Vice-Presidente Vicario, Elvira Amato - Sicilia - Consigliere, Loris Brunetta - Liguria - Consigliere, Tommasina Iorno - Lombardia - Consigliere, Angela Rita Passafiume - Sicilia - Consigliere, Graziella Secci - Sardegna - Consigliere. In particolare Elvira Amato entra in quota per le Talassemia Intermedie e Angela Rita Passafiume entra in quota per la Drepanocitosi. Infatti lo Statuto prevede di dare rappresentatività a tutte le forme di patologie presenti in federazione.
Adesso si deve solo lavorare, lavorare, lavorare.
Rassegna Stampa