14/05/2012 - Venerdì, 20 gennaio 2012: Pubblicato il decreto regionale di "Rifunzionalizzazione della rete regionale della talassemia e delle emoglobinopatie" - Purtroppo un Decreto che non risolve i problemi di assistenza per gli emoglobinopatici siciliani
Giorno 20 Gennaio 2012, dopo 21 mesi dalla costituzione del Tavolo Tecnico ottenuto grazie alla manifestazione di sit-in organizzata dalla Lega presso l'Assessorato Regionale alla Salute, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana il Decreto Assessoriale n. 02646/11 del 20/12/2011 di "Rifunzionalizzazione della rete regionale della talassemia e delle emoglobinopatie".
La Lega ha manifestato tutto il proprio disappunto sul metodo e sulla forma che hanno portato alla firma di tale Decreto di cui non si condivide parte del contenuto.
In particolare non è stato conferita l'autonomia ai Centri di Talassemia e l'adeguamento degli organici complessivamente carenti in tutta la Sicilia, così come da noi richiesto sin dalle prime sedute del Tavolo Tecnico.
Occorre anche dire che nei 21 mesi in diversi incontri l'Assessore alla Salute, Dott. Massimo Russo, aveva manifestato la volontà di venire incontro alle nostre legittime richieste.
Il Decreto invece è stato firmato senza che il Tavolo Tecnico desse il suo benestare definitivo.
Abbiamo dunque preannunciato all'Assessore lo stato di agitazione della Lega che porterà ad iniziative volte all'ottenimento delle modifiche necessarie per rendere il Decreto realmente migliorativo per l'assistenza sanitaria agli emoglobinopatici siciliani.