14/05/2012 - Anche quest'anno preannunciati tagli nel Bilancio Regionale ai fondi per le associazioni di Talassemici e Drepanocitici. Però intanto soldi a pioggia per tutti gli Enti e le Associazioni vicini agli Onorevoli.
Come ogni anno in prossimità dell'approvazione del Bilancio Regionale si parla della famigerata Tabella B (ex Tabella H) e dei finanziamenti a pioggia erogati ad Enti ed Associazioni dei più disparati settori. Cultura, sport ed altro. Purtroppo però, e chissà come mai, i fondi destinati per i contributi alle associazioni di talassemici e drepanocitici sanciti dalla Legge Regionale 20 del 1990 vengono sistematicamente tagliati. Un taglio di circa il 10% annuo dal 2000 ad oggi ha portato il capitolo di spesa da circa 300.000 euro agli attuali 180.000 euro. Con il 2012 si prevede un ulteriore taglio di 30.000 euro. A cosa servono questi fondi? Le associazioni fin qui hanno potuto fare prevenzione nel territorio, assistenza psicologica, sociale e legale ai pazienti. Con questi ulteriori tagli queste associazioni rischiano di chiudere e dunque lasciare questi soggetti abbandonati a loro stessi.
Egregi Onorevoli, rappresentanti del popolo sovrano, prima di riversare un mare di soldi ad iniziative talvolta a dir poco discutibili, e tagliare risorse per i malati e per la prevenzione passatevi una mano sulla coscienza.
Ci fa sorridere infatti la diatriba tra alcuni Onorevoli inorriditi al pensiero che fosse passato il finanziamento per la "Riparazione degli strumenti musicali" a tutto svantaggio della cura della "fauna selvatica".
Ma come la Fauna Selvatica. E i Talassemici e Drepanocitici? E la donazione del sangue?
Siamo una regione ancora non autosufficiente ed importiamo sangue dalle altre Regioni d'Italia e anziché finanziare una campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue pensiamo alla Fauna Selvatica o alla Riparazione di strumenti musicali?
Ma come ci insegna nostro Signore c'è sempre tempo per redimersi. Noi nel frattempo vi perdoniamo.